[PLUTO-soci] Chi siamo ? Quanti siamo ?

Giuseppe Zanetti maillist a profuso.com
Mar 1 Maggio 2007 11:39:11 CEST

On Tue, May 01, 2007 at 11:00:48AM +0200, Alberto Cammozzo wrote:
> 	Mi  sono spiegato  male.  Intendo  dire  che se  ci fosse  una
> community ampia che partecipa alla vita  del PLUTO ad es.  con un wiki
> (c'era   una  proposta   che  girava   in  admin)   o   altri  sistemi
> collaborativi, lo  sforzo di  un sysman e  di un  webmaster potrebbero

Secondo il mio parere non e` una buona idea, in quanto introduce rumore su cose che attualmente stanno funzionando. Credo che un minimo di coordinamento sia indispensabile, altrimenti succede che 1000 teste vogliono ragionare dove ne basta una sola. Inoltre non sono dell'idea che un sito web debba cambiare ogni 2 ore e non credo che l'attuale webmaster sia poi cosi` tanto oberato di lavoro.

Come dici tu forse e` molto meglio spostare fuori dal sito del Pluto i progetti fuori dal nucleo base di interessi del gruppo o ad elevato rumore/tasso di modifiche/opinioni, come hanno fatto quelli di "Scuola". In questo modo ogni progetto potrebbe utilizzare gli strumenti che preferisce e crescere piu` libero. Non e` giusto che il Pluto tarpi le ali ai progetti come non e` giusto che i progetti creino rumore nel Pluto. Non vedo nulla di negativo sul fatto che "Pluto refun" possa diventare refun.org, se questo puo` essere utile per entrambi. Non essendo piu` legato in modo cosi` intimo all'idea del software libero avrebbe anche il vantaggio di poter fare riferimento anche ad altre comunita`, come quelle che si interessano al retrocomputing, i quali forse si iscriverebbero con maggiore entusiasmo a refun-sparc rispetto che a pluto-refun.

Poi a titolo personale nessuno ti vieta di essere anche socio del Pluto e punto d'incontro fra refun.org e il Pluto, anzi.

Sono convinto che attualmente il troppo rumore inutile sia il problema maggiore del Pluto e che comunque l'interrelazione fra Pluto e altri progetti debba essere mediata. Pertanto sia benedetta la trasformazione del gruppo informale in LUG locale indipendente, cosi` come il rendere indipendente un progetto, a condizione che poi i contatti fra le nuove entita` e il Pluto risultino in qualche modo mediati. Non e` che uno debba starsene tranquillo nel suo orticello durante la giornata per poi venire a sfogarsi alla sera nelle liste del Pluto. Non siamo mica un bar dello sport :-)

Giuseppe