[PLUTO-soci] Gli svantaggi del software proprietario...

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Mar 18 Set 2007 17:27:33 CEST

On 9/18/07, Marco Venutti <deadlinx a yahoo.it> wrote:
> Ciao
>
> [cut]
> [cut]
>

> Last, but not least la funzione in questione è
> disattivabile dall'utonto con una semplice interfaccia
> grafica: se l'utonto non vuole l'aggiornamento può
> fare a meno di implementarlo (anche con Svista).

Piccolo dettaglio: l'aggiornamento è stato inviato (imposto) anche a
chi aveva disabilitato la funzione di aggiornamento.
M$ dice che l'aggiornamento era necessario perché aggiornava solo la
funzione di aggiornamento medesima, che altrimenti non avrebbe più
funzionato correttamente. Conoscendo i nostri polli, però, io il
dubbio su cosa abbiano realmente fatto lo avrei comunque. E poi, come
fanno ad aggirare una tua scelta? Se l'aggiornamento è disabilitato
non deve poter aggiornare e invece lo fa ugualmente. Significa che in
realtà gli utenti non hanno il controllo dei propri computer, e M$ può
fare in ogni momento quello che vuole, rendendo la scelta dell'utente
una scelta del tutto finta.

> Tanto rumore per nulla insomma - il pericolo non è
> Microsoft, ma l'ignoranza e ingigantire i problemi
> rende meno credibili --> il pennuto è meglio di Windoz
> quindi perchè cercare di abbattere un gigante con la
> fionda quando si dispone dell'artiglieria pesante?

Al di là del fatto in sé (M$ potrebbe aver detto il vero sui motivi
dell'aggiornamento), mi preoccupa che M$ si sia lasciata la
possibilità di bypassare le scelte degli utenti e fare quello che
vuole con i loro pc.

--
Giulio