[PLUTO-soci] E' uscito il PLUTO Journal numero 52!

saint a eng.it saint a eng.it
Gio 7 Maggio 2009 10:00:44 CEST

SS> Se il software libero permette l'installazione di software
SS> proprietario (*anche* di) disquisire sull'argomento con una
SS> panoramica che illustri a coloro che ne hanno bisogno che non ci
SS> sono solo soluzioni proprietarie per farlo non deve essere un
SS> tabu'.

Cambiano  i tempi,  cambiano  le  idee.

Qualche  anno fa  una serata  esplicativa  di un  prodotto libero  che
"permette  l'installazione di software  proprietario" con  poco sforzo
creò  un  pandemonio  e  la  cancellazione  della  serata,  mentre  la
posizione pragmatica  per cui  "capita di non  aver scelta e  di dover
usare SW proprietario" venne rifiutata.

Penso che la perplessità di Alberto sia ANCHE legata a questo fatto.

E adesso  o è il  caso che alcuni  dicano a chi propose  quella serata
"scusaci, ci siamo sbagliati" oppure si è sbagliato con l'articolo del
Journal.

Io purtroppo  sono per la  prima. Dico purtroppo perché  troppo spesso
devo usare  una macchina virtuale perché  o per mancanza  di feature o
per ignoranza crassa  si arriva ad essere costretti  ad elaborare dati
memorizzati  in  formati  gestiti   solo  da  SW  proprietario  su  OS
proprietari.

Però attenti, vedere la virtualizzazione solo sotto quest'ottica porta
a perdere  un sacco di occasioni,  il GNU/Linux on  GNU/Linux ha delle
potenzialità  notevoli,  come   il  GNU/Linux  on  [OS  proprietario],
permettendo   la  distribuzione   di  ambienti   pronti   all'uso  per
determinati scopi.

\/                   e coltivatore diretto               not install
                               di software                   Debian"