[PLUTO-soci] Fwd: Petizione per l'uso di software libero nelle PA

Gian Uberto Lauri saint a eng.it
Mar 8 Apr 2014 08:52:31 CEST

Simone Stevanin writes:
 > Gentili Soci,
 >
 > abbiamo ricevuto questo messaggio che ci invita ad aderire alla Petizione
 > per l'uso di software libero nelle PA, individualmente e come progetto.
 >
 > Sembra un'iniziativa interessante, che ne dite?

Che lascia il tempo che trova e non è formulata in modo sostenibile.

Lascia il tempo che trova perché il passare da SW proprietario a SW
libero in questo modo non da tutti i vantaggi attesi dal punto di vista
economico. Le PA hanno comprato troppo software scritto coi piedi che
non funziona se non ha questa o quella componente proprietaria (e qui
XP in se ha responsabilità quasi nulle).

Le macchine che eseguono XP e che non possono essere aggiornate a
versioni di Windows successive mi sa che sono tanto vicine
all'aggiornamento loro stesse.

E peraltro non diventeranno inutilizzabili da un giorno
all'altro. Questa è solo la campagna di terrore alla Gates/Ballmer
lanciata da M$ per vendere Windows. Le installazioni di XP dentro gli
ATM (aka Bancomat, Geldautomat...) non saranno domani meno sicure di
ieri, prima di riuscire a sovvertire il S.O. ce ne vuole. Magari
torneranno a FreeDos, tanto in molte usavano XP solo per il supporto
DOS.

E dal punto di vista energetico, non è il software proprietario a
sprecare ma è il software come viene scritto oggi, libero o meno, a
sprecare energia per il proprio funzionamento.

E infine, bisogna essere disperati per chiedere aiuto ai non morti...

--
 /\           ___                                    Ubuntu: ancient
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____               African word

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO