[Pluto-tech] Help me: I need dosemu

Mauro Stefani mauro.stefani@lika.it
Mon, 28 May 2001 10:30:08 +0200

Ciao a tutti

Il problema che vi sottopongo penso sia inusuale ma spero che qualcuno
mi possa aiutare.
Ho la necessità di far funzionare un programma DOS come task di LINUX e,

per questo, ho pensato di usare dosemu.
Il mio programma parte e lavora in una finestra xdos (dosemu in X) ma
non visualizza correttamente l'interfaccia grafica: i colori mostrati
sono blu e nero mentre dovrebbe gestire 16 colori, e i caratteri grafici

sono distorti come se ripetesse 2 volte l'immagine di ogni carattere.
Ho provato a cambiare i valori di configurazione della gestione grafica
di dosemu (in dosemu.conf) ma senza risultati.
Ringrazio tutti per l'attenzione e in anticipo chiunque sia in grado di
dare una mano anche solo fornendo suggerimenti plausibili.
Per inquadrare meglio la situazione preciso che sto usando RH 6.2 con
KDE (kernel 2.2.16) e che dosemu è la ver. 1.0.0. Il mio programma
lavorava in DOS in modalità VGA 640x480 a 16 colori e faceva una
chiamata a INT 10, funz. 12.
Se può aiutare a capirci qualcosa, posso inviare l'eseguibile del mio
programma da far girare sotto dosemu: basta me lo chiediate via e-mail.
Grazie ancora per l'attenzione.
Ciao a tutti.

Mauro Stefani

P.S. Prima di ricompilare tutto (il malloppo è 60% assembler, 30% C e
10% Pascal) devo arrivare alla canna del gas. Scherzi a parte, dalle
prove fatte sembra che il problema sia solo di interfaccia grafica: se
lo risolvo agendo a livello di conf di dosemu mi risparmio qualche mese
di tribolazione e risolvo velocemente una necessità urgente.
Ancora Grazie per l'attenzione.