[PLUTO-tech] Openvpn!!

nuke a spcnet.it nuke a spcnet.it
Ven 9 Feb 2007 11:53:06 CET

Ciao ragazzi, sono nuovo di questa lista e avrei un quesito da porvi.
La situazione è questa, ho installato due reti in due uffici separati,
ognuno dei quali è composto da:
- ADSL
- Server linux
- Pc vari collegati alla rete

Le due reti sono identiche, composte entrambe da questi elementi.
Nei server linux delle due rispettive reti ho installato OpenVpn di modo
da collegare le due reti. La Vpn funziona e sale tranquillamente.
Il problema è il seguente: quando si cerca di comunicare da un pc di una
delle due reti (che non sia il server linux) con un altro pc dell'altra
rete, la comunicazione non avviene.
Dal punto di vista pratico il problema è questo. Immaginiamo di
assegnare alle due reti i seguenti ip locali:
- server linx della prima rete: 192.168.0.3
- pc collegato alla prima rete: 192.168.0.4

-server linux della seconda rete: 192.168.2.3
- pc collegato alla seconda rete: 192.168.2.4

Se si effettua dal server linux della prima rete un ping a 192.168.2.4,
questo funziona bene.
Ma se si prova a pingare da 192.168.0.4 il pc 192.168.2.4, il ping fallisce.

Da cosa può dipendere? Ho fatto dei controlli e sono giunto alla
conclusione che il problema è nel server linux che non rigira bene i
pacchetti all'interno della propria rete. Volevo sapere se magari a
qualcuno è già capitata la stessa situazione, e se magari sa indicarmi
su che strada muovermi. Mi servirà Iptables, o che altro?

Grazie, ciao.