[Pluto-devel] Re: Devel

Germano Rizzo mano@pluto.linux.it
Sat, 12 Jan 2002 10:21:36 +0100

Ciao!
> Proposta di ieri ;-), comunque finchè non avremo un nostro editor penso che per
> chi non ha voglia di imparare i tag possa essere una buona soluzione.

	Sì, lo credo anche io! Intanto potremmo cominciare realizzando una
distribuzione "PJ-patched" di Bluefish, e in seguito passare a costruire
qualcosa di nostro...

> Al momento sto facendo un "giro d'orizzonte" sul mercato degli editor. Ho dato
> un'occhiata a Glimmer, rilasciato proprio oggi, e ho visto che dichiara di
> supportare l'XML per l'evidenziazione della sintassi (evitiamo di reinventare la
> ruota e adattiamo?) (Io in realtà ancora non sono riuscito ad evidenziare neanche
> i listati in c).

	L'ho usato per un po', ma preferisco sempre VI (gvim) per
l'evidenziazione della sintassi... :)

> Poi ho iniziato a leggere la documentazione del widget text delle gtk+2.0.

	Ottimo! Anche qui dobbiamo fare una scelta di campo: decidere intanto se
programmare x GNOME, o attenerci alle più generali GTK+, poi vedere se
usare le 2.0 ("il futuro", difetto che ancora non sono supportate dalla
megagrande maggioranza delle distro installate) o le 1.2... che ne dite?

> Per le impressioni/proposte sull'editor credo che per la sintassi evidenziata
> dovrebbe supportare almeno:
>
> 1) XPJ (XML)    per gli articolisti
> 2) DTD               se bisognerà cambiare qualcosa
> 3) XSLT             per Marina o per chi scriverà i filtri
> 4) HTML            comunque in xslt e/o in xpj qualche tag html potrebbe capitare

	Perfettamente d'accordo. Dobbiamo preparare una lista di tag da
evidenziare, ev. separandoli per contesto con diversi colori... ma
questo si fa facilmente. In più sarebbe bello supportare:

* inserimento intuitivo dei tag;
* anteprima (mmmh... apoggiandosi a un convertitore XPJ->HTML);
* interfaccia semplificata per CVS (per le op. base; non dovrebbe essere
così difficile!);
* editor WYSIWYG (sullo stile di Abiword, anche minimale... un sogno?).

Che dite?

	Saluti,
		mano :)

--