[Pluto-devel] Re: Devel

Marco Marongiu bronto@crs4.it
Mon, 14 Jan 2002 09:41:40 +0100

Ciao

Scusate se la mia presenza e` sinusoidale, ma dal rientro dalle ferie
non mi sono ancora stabilizzato al lavoro, e non ho avuto tempo di
scrivere durante il finesettimana (come invece speravo).

Riguardo alla commercializzazione, per me va bene (avendo come licenza
la GPL, il che non osta). Ma a questo punto dovremmo ripensare un attimo
i tag che stavamo proponendo. Pensando che il progetto non sarebbe
uscito dai confini del PLUTO avevo abbozzato i tag in italiano, se
dobbiamo farlo diventare un progetto a respiro piu` ampio direi che
l'inglese e` assolutamente indispensabile...

Germano Rizzo wrote:

>         Perfettamente d'accordo. Dobbiamo preparare una lista di tag da
> evidenziare, ev. separandoli per contesto con diversi colori... ma
> questo si fa facilmente. In più sarebbe bello supportare:
>
> * inserimento intuitivo dei tag;
> * anteprima (mmmh... apoggiandosi a un convertitore XPJ->HTML);
> * interfaccia semplificata per CVS (per le op. base; non dovrebbe essere
> così difficile!);
> * editor WYSIWYG (sullo stile di Abiword, anche minimale... un sogno?).

La seconda e la quarta non sono sogni, ma si avvicinano alla bestemmia
:-) Uno degli scopi per cui si vorrebbe mettere su XPJ e` proprio quello
di separare i contenuti dall'aspetto. Se facciamo qualcosa di WYSIWYG ho
paura che qualcuno potrebbe usare i tag i maniera impropria con il solo
scopo di ottenere un certo effetto grafico... In secondo luogo
l'anteprima e` spesso troppo dipendente dal browser perche' abbia senso
farla.

Anziche' sull'anteprima preferirei invece concentrarmi sulla validazione
del documento, decisamente piu` utile a mio modo di vedere :-)

'ao
Marco

--
Marco Marongiu (bronto@crs4.it)                   _  _  ____  __ __
Networks & Computational Systems Service         | \| |/ ___)|  V  |