[Pluto-devel] Re: Devel

Marina Sturino marina@pluto.linux.it
Tue, 15 Jan 2002 03:04:35 +0100

Germano Rizzo wrote:

 >     Cosa? L'anteprima, o le critiche mosse?

Ciao,
l'anteprima. Se e' fattibile senza tribulare troppo, va bene, ma se
richiede sforzi disumani meglio privilegiare le altre cose.

 >     Quindi, tu dici che è realizzabile?

Cosa, un sito che funzioni bene indipendentemente dal browser?
Si. Esempio on line: meeting.pluto.linux.it funziona bene su:

Netscape 4.7x, Netscape 6.x, MSIE 4 / 5 / 5.5/ 6, Mozilla, Opera 5 per
Windows
Netscape e MSIE per il Mac OS classico (non ho preso nota le versioni)
Netscape, iCab e Omniweb per Mac OS X (i test li ha fatti un mio amico)
Netscape 4.7x, Netscape 6, Opera 5, Mozilla, Galeon, Konqueror (di kde
2) per Linux

I contenuti sono perfettamente formattati e il sito e' perfettamente
navigabile sotto Lynx (Linux)

Difetti:
sotto Links (Linux) i contenuti sono a posto ed e' navigabile, le
accentate ottenute con è sono strane, l'accento e' posto prima
della vocale.

sotto Amaya 5 per Windows 2000, i bordi delle tabelle, posti a zero,
sono bianchi.

le immagini in formato png non vengono visualizzate da Netscape 3.x - ho
provato (e probabilmente nemmeno da MSIE 3 - non ho potuto provare)

Le popup sotto lynx non funzionano, ma non sono essenziali per la
navigazione testuale del sito, dato che contengono solo immagini (foto e
cartine stradali).
Funzionano invece su Netscape 3.

Se per caso ne scoprite altri, avvisatemi, in qualita' di webmaster del
meeting ci tengo a far funzionare il sito sul maggior numero di
piattaforme e browser possibili.

Mi sembra di aver raggiunto un discreto livello di compatibilita' con un
sito graficamente abbastanza complesso, ma che separa le immagini (che
fanno da contorno) dai contenuti testuali.

E poiche' me la sono tirata cosi' spudoratamente, tra poco mi andra' in
crash il PC ;-)))))

 >     Beh, tutto si può fare, intanto lo aggiungiamo alla "wish-list", poi
 > vediamo di realizzarlo... :) Non credo sia impossibile; a titolo
 > personale, la difficoltà maggiore è che non so un'acca (H) di XSL, ma
 > credo ci siano che ne sanno più di me e potrebbero prendersi cura di
 > questa parte...

Sostanzialmente la sintassi richiede che:

l'HTML segua le specifiche dell'XHTML, quindi attributi rigorosamente

Non vi siano istruzioni <xsl:template> annidate

<xsl:template match="paragrafo">
     <xsl:template match="..."
     </xsl:template>
</xsl:template>

non vi siano template all'esterno di <xsl:stylesheet>
non vi siano due template root, (scusate, non so spiegarvelo bene al
momento, a suo tempo lo faro' portando un esempio)

&nbsp; va sostituito con &#160; oppure dichiarato in un modo particolare
che al momento non ricordo ma che ho scritto da qualche parte...

il resto a suo tempo...

Ciao!
Marina

 >     Mano :)

L'unico modo per accelerare windows 9.x/2K e' a 9,8 m/s^2 ;-)
Utente Linux registrato: #218195 (http://counter.li.org)