[Pluto-devel] Re: Devel

Marina Sturino marina@pluto.linux.it
Tue, 15 Jan 2002 02:26:46 +0100

Germano Rizzo wrote:

>     Cosa? L'anteprima, o le critiche mosse?

Ciao,
l'anteprima. Se e' fattibile senza tribulare troppo, va bene, ma se richiede
sforzi disumani meglio privilegiare le altre cose.

>     Quindi, tu dici che è realizzabile?

Cosa, un sito che funzioni bene indipendentemente dal browser?
Si. Esempio on line: meeting.pluto.linux.it funziona bene su:

Netscape 4.7x, Netscape 6.x, MSIE 4 / 5 / 5.5/ 6, Mozilla, Opera 5 per Windows
Netscape e MSIE per il Mac OS classico (non ho preso nota le versioni)
Netscape, iCab e Omniweb per Mac OS X
Netscape 4.7x, Netscape 6, Opera 5, Mozilla, Galeon, Konqueror (di kde 2) per
Linux

I contenuti sono perfettamente formattati e il sito e' perfettamente navigabile
sotto Lynx (Linux)

Difetti:
sotto Links (Linux) i contenuti sono a posto ed e' navigabile, le accentate
ottenute con è sono strane, l'accento e' posto prima della vocale.

sotto Amaya 5 per Windows 2000, i bordi delle tabelle, posti a zero, sono bianchi.

le immagini in formato png non vengono visualizzate da Netscape 3.x - ho provato
(e probabilmente nemmeno da MSIE 3 - non ho potuto provare)

Le popup sotto lynx non funzionano, ma non sono essenziali per la navigazione
testuale del sito, dato che contengono solo immagini (foto e cartine stradali).
Funzionano invece su Netscape 3.

(Se per caso ne scoprite altri, avvisatemi, in qualita' di webmaster del meeting
ci tengo a far funzionare il sito sul maggior numero di piattaforme e browser
possibili.)

Mi sembra di aver raggiunto un discreto livello di compatibilita' con un sito
graficamente abbastanza complesso, ma che separa le immagini (che fanno da contorno)
dai contenuti testuali.

>     Beh, tutto si può fare, intanto lo aggiungiamo alla "wish-list", poi
> vediamo di realizzarlo... :) Non credo sia impossibile; a titolo
> personale, la difficoltà maggiore è che non so un'acca (H) di XSL, ma
> credo ci siano che ne sanno più di me e potrebbero prendersi cura di
> questa parte...
>     Mano :)

L'unico modo per accelerare windows 9.x/2K e' a 9,8 m/s^2 ;-)
Utente Linux registrato: #218195 (http://counter.li.org)