[Pluto-devel] Sorgenti per Progetto Open Source (GNU)

Umberto Salsi umberto-salsi@libero.it
Fri, 15 Mar 2002 18:57:39 CET

> Per quanto riguarda compilatori Cobol Open Source esiste qualche
> progetto, ma nelle descrizioni trovate parevano troppo ancora a livello
> "embrionale".

La mancanza di strumenti di sviluppo open source in Cobol completi e
funzionanti in ambiente GNU/Linux (ma sara' poi vero che non ce ne sono?)
secondo me rende un po' difficile svilupparci sopra qualcosa di buono,
e questo taglia la testa al toro.

Da perfetto ignorante delle applicazioni gestionali, due le mie proposte:

1. Esistono progetti sw open source per applicazioni gestionali gia'
avviati o gia' completi: forse potresti unirti a loro. Naturalmente
usano altri ambienti di sviluppo, cioe' non il Cobol.

2. Ho la sensazione, avvalorata da varie cose che sento e leggo in giro,
che il futuro dei sw gestionali veda al centro le tecnologie WEB, e molti
produttori hanno progetti che stanno per uscire. Questa soluzione permette
la multiutenza e il supporto di rete anche da remoto in modo "naturale"
e per varie piattaforme (almeno sul lato client). Naturalmente nel nostro
caso significa Apache + un qualche DBMS. Riguardo al linguaggio, c'e'
una scelta piuttosto ampia, e non e' detto che tutti i moduli del sistema
debbano essere realizzati per forza nello stesso linguaggio. Certo, si
tratta di ricominciare da zero, ma almeno le conoscenze sulla materia
ce le hai, e potresti metterle a frutto utilmente.

Ciao,

// Umberto Salsi
//
// http://digilander.iol.it/salsi  --  GnuPG Key ID = BE2C F6CD 77E9 29AE