[PLUTO-devel] Ingenium, si puo` partire

Andrea Raimondi rainaple a tin.it
Lun 24 Gen 2005 16:30:15 CET

Marco Marongiu wrote:

> Non ancora. Gli ho appena chiesto di metterle. Andrea non va molto
> d'accordo con OGo, per ora ma... faranno amicizia :-) Vero Andrea?

grrrrrrrrrrr...

> Beh, alla fine fa parte del processo di produzione, quindi fa parte del
> processo intero. Credo che la cosa migliore sia vedere fino a che punto
> la colla XPJlue deve interagire con XPJ, poi si puo` fork-are e andare
> in parallelo sulle due cose.

Se mi spiegate meglio questa cosa dell'XPJlue, posso vedere di
inventarmi qualcosa anche in questo settore :-)

> Credo sara` la prima cosa di cui discuteremo

IMHO: prendiamo solo i tag *minimi* e partiamo da quelli.
I tag minimi sono, secondo me:

1) Articolo
2) Intestazione
3) Paragrafo

Da questo cominciamo a ragionare.

che ne dite?

> Credo sia meglio partire dal XSLT. Una volta definito il foglio di
> stile, non e` troppo importante lo strumento con cui viene effettuata la
> trasformazione. Se ci leghiamo da subito ad un linguaggio di
> programmazione, quale che sia, il progetto va a morire se non si trova
> nessuno disposto a lavorarci che conosca quel linguaggio.

Concordo che XSLT sia la strada migliore. Concordo anche che è meglio
evitare i linguaggi di programmazione per ora, tanto poi quelli possono
cambiare.

> Uhm... RSS e` un po` troppo povero secondo me... ne parleremo!

*Assolutamente no*, secondo me. Motivo: non ha senso fare un
"index.html" ma ha più senso generarlo al volo. Perché?
Semplice: perché così non dobbiamo preoccuparci di fare dei passaggi
oppure prevedere qualche riga in più di scripting, il che è sempre
meglio.

> Credo anche io che sara` la parte "peggiore" di tutto il progetto.

Secondo me, fare un "traduttore" da OOo non ha senso.
Ha molto più senso, per come vedo io la cosa, scrivere un
plug-in per far gestire ad OOo il nostro formato.

> In bocca al lupo, arroga tottu!

Eh, magari non spaccare proprio tuttotuttotutto però :-)

> Ciao

Ciao,

> --Marco

Andrea