[Pluto-help] OT tradurre array

Stefano stecalza a tiscalinet.it
Mar 3 Apr 2001 18:04:12 CEST

At 17.30 03/04/01 +0200, Rex wrote:

>VETTORE !
>(Ho vinto qualche cosa?

Bravo sei arrivato...ultimo   ;-)

>Potrei anche dire lista, ordinata o meno, contenente dati dello stesso
>tipo (omogenei), scorribilie attraverso un vettore indicizzato.
>
>Es: ARRAY DI INTERI
>
>         a[0] = 4
>         a[1] = 3
>         a[2] = 5
>         a[3] = 69
>         ...  = ...
>         a[n] = n
>
>Dove con una variabile a[i] posso scorrere uno qualsiasi dei dati
> [...]

Uè siamo diventati esosi... eppoi ti fa male  ;-)

Ad ogni modo lo so benissimo cosa è un array.
Il punto è che il testo sottolinea la differenza tra vettore (oggetto
"atomico" unidimensionale), matrice ed array (matrice con + di 2
dimensioni). Ai fini didattici (parliamo comunque di statistica, non di
informatica in senso stretto!)  si voleva distinguere le due cose.
Credo opterà per vettore multidimensionale (lista non va bene, perchè
questo programma utilizza oggetti detti proprio "list", assai diversi dagli
array).

Grazie a tutti.

A chi è di MI o BG offro caffè (però questo vale come credito anche per
altre domande, più difficili magari...)

Stefano

Stefano Calza
Istituto di Statistica Medica e Biometria
Università degli Studi di Milano
Via G. Venezian, 1
20133 Milano

tel. +39 02/2361302, 02/70600908