[Pluto-help] xfree e mouse ( così sembra)

Marco Cova giardini a libero.it
Mer 18 Apr 2001 18:06:55 CEST

pablo wrote:

> Salvatemi dalla pazzia ! e' un mesetto buono che sclero su XFree:ho un Red
> Hat 6.0 su un Intel 810. Ho aggiornato Xfree da 3.3.3.1 a 3.3.6 e ,dopo un
> paio di settimane a formattare e reinstallare , sembra che l' upgrade abbia
> funzionato. Poi ho scaricato dal sito Intel tutto l' ambaradam ( moduli
> ecc.) che serviva per avere un server (spero si dica così) per l' 810. Ho
> seguito alla lettera i vari howto, doc ,readme,ecc, ma ora quando lancio
> startx mi esce questo bel messaggio:
> /dev/psaux unable to get status of mouse fd (inapprorpiate ioctl for
> [...]
Ciao pablo.
Ho avuto problemi simili col touchpad di un portatile.
Come prima cosa proverei ad aggiornare gpm all'ultima versione
disponibile. La dovresti trovare qui:
ftp://animal.unipv.it/pub/gpm
L'ultima versione dovrebbe essere la 1.19.3 Per sapere quale stai
usando: gpm -v
Se questo comunque non dovesse sortire alcun risultato (dato per
scontato che in fase di configurazione di X indichi il giusto modello di
mouse :-)), e se il mouse funziona correttamente in console potresti far
funzionare gpm come ripetitore: lo lanci con l'opzione -R (gpm -R) e
configuri l'apposita sezione di XF86Config (Pointer) in questo modo:
Protocol "MouseSystems"
Device   "/dev/gpmdata"
Maggiori info al solito in man gpm e man XF86Config

Saluti,
Marco.