[Pluto-help] problemi con programmi installati

Marco Cova giardini a libero.it
Dom 22 Apr 2001 14:33:41 CEST

Mauro wrote:

> On Fri, 20 Apr 2001 21:31:58 +0200
> Marco Cova <giardini a libero.it> wrote:
> tutto quello che tiposso dire e' che se provo da terminale mi spara una sfiza di messaggi di questo tipo
> opera:Symbols'--vt_6QFrame'has different size in shared object,consider relinking...
Mi sa che non hai le librerie richieste da opera nelle versione corretta
(tipo qt).

> netscape invece non parte e se ci provo da terminale digitando /usr/local/netcape/./netcape oppure /usr/local/net2/./netcape mi spara questa cosa
> MOZILLA_FIVE HOME=
> LD_LIBRARY_PATH=./COOL:ROOT/.kde/lib:/usr/lib
> LIBPATH=..:../COOL
> SHLIB_PATH=..:../COOL
> XCPS_:HOME=./COOL
> MOZ_PROGRAM=./MOZILLA_BIN
>
>  E SI BLOCCA
> SE INVECE DO' IL COMANDO &SUR/LOCAL/NETSCAPE/NETSCAPE MI PARTE NETSCAPE 4.X QUELLO VECCCHIO
> QUESTO E' QUANTO A TE LA PAROLA ...CIAO
Ehm, non si capisce molto bene... Sempre che "netcape" stia per
"netscape", non capisco l'utilità di quel /usr/local/netscape/./netscape
(a che serve il ./ ?). Ne deduco che in /usr/local/netscape hai
installato il "vecchio" netscape e in /usr/local/net2 quello "nuovo". Se
fai
/usr/local/net2/netscape che succede?

> ps:il maiuscolo e' una casualita'
Basta che non sia una causalità :-)

Ciao,
Marco.

PS: sì, lo so che in teoria fare /dir/./progr e /dir/progr dovrebbe
essere la stessa cosa. In pratica non è vero perché alcuni programmi
guardano come sono stati invocati e quel ./ li confonde. Questo sembra
essere il caso di netscape che (almeno nelle versioni 4.x) viene
lanciato da uno scriptino (netscape, appunto) che cerca di capire cosa
si vuole effettivamente caricare (il browser, il client mail o che
altro).