[Pluto-help] Ri-posto le mie questioni

< MaNdRiCuS > mandricus a libero.it
Mar 24 Apr 2001 11:16:37 CEST

non mi sembrava di aver chiesto cose tanto inutili, forse vi erano sfuggite, riposto le mie domande alle quali
non ho avuto ancora risposta.

MASTERIZZARE DEI FILES PER LINUX UTILIZZANDO WINDOWS

ciao a tutti
ho uno strano problema, che passo subito ad esporvi.
Ho scraricato da internet diverse cosette interessanti per linux, altre le ho trovate su alcuni CD-Rom prestati
da miei amici, e ho raccolto un bel po di materiale che mi piacerebbe poter mettere su CD, sia per liberare
spazio su HD, sia perché, essendo un neofita di linux, ma non essendo intimorito da questo, non vorrei che una
qualche mia incursione sotto le mentite spoglie di root nel cuore del sistema abbia decorso fatale sia per il
sistema stesso (non ci sono problemi, sbagliando si impara) sia per i numerosi files che vi sono nella sua
partizione (e questo un po' mi seccherebbe).
Giustamente, ho pensato di mettere il tutto su cd ma.....sorpresa! Una volta masterizzati, i files sono divenuti
inutilizzabili. Cioè, i tar.gz non vengono più scompattati (mi dice che gli archivi sono rovinati), gli RPM mi
dice che sono sputtanati, in altri tipi di files mi dice che manca il magic number, etc. etc.
Il problema potrebbe derivare dal fatto che la masterizzazione è avvenuta con Winzoz, ma ciò nonostante mi
sembra molto strano. Vado ad illustrare nel dettaglio la situazione.

1) posseggo due PC, uno Desktop con Win98, un portatile con dual boot Win98/Linux
2) I files in questione sono stati scaricati DA WINZOZ, sulla partizione WINZOZ e solo successivamente copiati
nel Filesystem LINUX. Tutto questo è avvenuto sul mio Portatile, e ovviamente i files hanno funzionato
perfettamente fino a che sono stati sull'HD.
3) Successivamente, sono stati copiati tramite passaggio con scheda Ethernet dal mio portatile operante in modo
WIN al PC Desktop, e da li masterizzati
4) Una volta messi su CD, i files risultano irrimediabilmente danneggiati!!! Per la masterizzazione ho usato
Nero 5.0.3.5, formato ISO9660, set di caratteri ASCII, ISO Level 2 (31 caratteri max), con possibilità del
percorso fino a 255 caratteri.Modalità di scrittura utilizzata: Disc-at-Once. Il masterizzatore è uno Yamaha
SCSI 8x8x24, ma non credo che questo c'entri qualcosa
5) Notare, che, se riprendo i files dall'HD del mio computer Desktop, li ripasso sul mio Portatile in WIN,
riparto con il portatile in Linux, ricopio i files nel FileSystem linux, essi funzionano regolarmente.
Evidentemente qualcosa cambia quando essi vengono masterizzati.

Visto che non posso installare linux sul mio pc Desktop (un pentium 200Mhz con disco da 2 GB, utilizzato da mio
fratello), l'unico modo che ho di masterizzare questi files è di farlo utilizzando Windows.
Qualcuno sa dirmi come procedere? Devo cambiare formato di masterizzazione? Devo usare un altro programma?

DISINTALLARE UN APPLICAZIONE

la domanda è molto chiara, come appare nel subject.
Cioè, se installo un rpm, non ci sono problemi, faccio un bell rpm -e <pacchetto da disintallare> e via.
Ma se ho installato un applicazione, ad esempio 'pippo', a partire da un tar gz con il classico 'make install' e
dopo un paio di mesi decido di volerla disinstallare, come si fa? Ho testato che conservando la cartella con i
sorgenti dai quali ho installato l'applicazione, basta andare li dentro e dare un 'make uninstall'. Ma se la
cartella l'ho cancellata?

grazie