[Pluto-help] Ri-posto le mie questioni

Eugenia Franzoni eugenia a pluto.linux.it
Mar 24 Apr 2001 11:31:35 CEST

On Tue, Apr 24, 2001 at 11:16:37AM +0200, << MaNdRiCuS >> wrote:

> Il problema potrebbe derivare dal fatto che la masterizzazione è avvenuta con Winzoz, ma ciò nonostante mi
> sembra molto strano. Vado ad illustrare nel dettaglio la situazione.

la cosa piu' "pulita" da fare e' questa:

* metti tutto su una partizione accessibile a Linux
* controlla che i file siano a posto
* da Linux, crea l'immagine ISO usando mkisofs
* copia l'immagine ISO su una partizione accessibile a Windows, e masterizza
quella con l'opzione "crea CD da immagine" o simile (cioe' non "crea da file",
altrimenti non funziona).
* usando md5sum, controlla che l'immagine sia stata creata con successo
(md5sum genera un "checksum" su un file; controllando i due checksum puoi
vedere se i file sono uguali)

> la domanda è molto chiara, come appare nel subject.
> Cioè, se installo un rpm, non ci sono problemi, faccio un bell rpm -e <pacchetto da disintallare> e via.
> Ma se ho installato un applicazione, ad esempio 'pippo', a partire da un tar gz con il classico 'make install' e
> dopo un paio di mesi decido di volerla disinstallare, come si fa? Ho testato che conservando la cartella con i
> sorgenti dai quali ho installato l'applicazione, basta andare li dentro e dare un 'make uninstall'. Ma se la
> cartella l'ho cancellata?

non sempre e' presente un make uninstall; se c'e' puoi recuperare i sorgenti
dalla rete, e usarlo da quelli.
Generalmente la cosa piu' semplice (oddio..) da fare, se l'installazione ha
creato una directory, e' cancellare la directory. Per questo esistono i
pacchetti... per aiutare in operazioni di questo tipo :-)

E.
--
Eugenia Franzoni
Pluto Linux User Group