[Pluto-help] Distro diverse in rete : è possibile ?

Marco Cova giardini a libero.it
Gio 26 Apr 2001 10:39:08 CEST

Mauro Soligo wrote:

> Ora non vorrei sparar caz_te ma in reto ogni cosa va bene,
> in certi casi persino windows ;-)
> Scherzi a parte, dal punto di vista teorico non vi è nessun
> tipo di controindicazione sul sistema operativo utilizzato,
> basta che possa accedere alle risorse della rete ( vedi
> partizioni per esempio... ).
[CUT]
Se era una battuta particolarmente salace, temo di non averla apprezzata
troppo...
Dal punto di vista pratico però fa non poca differenza utilizzare la
rete con windoze o con linux, quanto meno per quanto riguarda l'aspetto
sicurezza (non del tutto trascurabile, direi): per farsene un'idea basta
seguire per un paio di settimane la lista bugtraq...
Mi sfugge cosa siano le partizioni in ambito di networking, ma per
quanto riguarda il senso generale concordo pienamente. In ogni caso, i
diversi filesystem utilizzati dai diversi sistemi operativi non giocano
alcun ruolo, come puoi facilmente verificare accedendo ad un servizio
condiviso con Samba su linux da un sistema windoze (98 ad esempio). E'
chiaro che windoze 9x, che già ha i suoi bei problemi a supportare il
proprio filesystem, non fa nulla per supportare anche quello di linux,
eppure riesci a scrivere/leggere/etc file su linux da windoze senza
colpo ferire.

Ciò detto, saluti,
MArco.