[Pluto-help] Richiesta aiuto installazione LINUX

Vobis egoes a net4free.it
Gio 26 Apr 2001 13:30:16 CEST

Mi chiamo Andrea e sono uno dei tanti desiderosi di sganciarsi dall'egemonia Microsoft per passare ad un sistema serio come LINUX

Mi sono documentato con "Da Windows a Linux" di Paolo Attivissimo, mi sono procurato una copia di una distribuzione ICEPACK trovata su una rivista e ho optato per installare LINUX sullo stesso HD di Windows (non avendone altri) partizionandolo.

Qui sono cominciati i problemi:

dopo aver fatto Scandisk e Defrag ho azionato il programma FIPS procuratomi su Internet, ma prima del controllo della FAT mi dice che l'immagine fisica del disco non corrisponde con quella logica e dopo averla controllata mi dice che l'ultimo cilindro non è libero e quindi non si può effettuare la partizione e BYE!

Ho provato a non avviare il Norton Antivirus e neanche ZONEALARM, ho cancellato alcuni file di copia di sicurezza (.BAK) alcuni file nascosti non importanti, ho pulito la directory WINDOWS/TEMP, ho provato a ridurre la memoria virtuale utilizzata, ho provato a rifare il defrag da un avvio in modalità provvisoria, ma la risposta è stata tutte le volte sempre la stessa.

Sulla documentazione del CD di Linux c'era scritto che si poteva partizionare anche durante l'installazione; ho provato e sono arrivato al punto che il programma mi avverte di fare delle copie di sicurezza dell'HD e di accertarmi di aver fatto il Defrag altrimenti c'è una possibile perdita di dati durante il RESIZE.

Memore delle avvertenze di FIPS mi sono fermato e ho interrotto la procedura perché non avrei voglia di dover reinstallare tutto Windows e tutti i programmi che sto usando.

Quali sono le copie che devo fare per essere sicuro di non perdere dati e poter tornare alla mia configurazione di Windows in caso che qualcosa vada storto?

Mi posso fidare del RESIZE del CD di Linux nonostante FIPS mi dica che non si può proseguire?

Spero qualcuno mi possa rispondere perché sono in preda ai dubbi.

Grazie Linuxiani

Ciao

Andrea