[Pluto-help] 2 istanze del SO

Germano Rizzo manomano a ciaoweb.it
Ven 27 Apr 2001 13:18:40 CEST

| Ehn????
| Ma cosa hai bevuto??? (se quello che stai chiedendo e' questo:
| --intendendo come istannza un sistema che gira in modo completamente
autonomo
| richiedendo risorse che solitamente stanno assegnate ad un unico sistema)
| LA RISPOSTA E'  NO!!!
    Beh, insomma, è un po' superficiale dire così... diciamo ni! oltre a
user-mode-linux citato da MARco, mi viene in mente un'altro piccolo
trucchetto... se hai a disposizione due partizioni, e ci installi due linux,
puoi

-avviare la prima
-montare la seconda nel mount point, diciamo, /tmpmnt
-avviare X
-aprire un xterm
-dare chroot /tmpmnt

e a questo punto avrai nel detto xterm l'altro sistema, funzionante più o
meno indipendentemente dal primo... e puoi usarli entrambi
contemporaneamente. Io per esempio, per un programma che sto sviluppando, ho
una RH7 e una 6.2; la 7 è quella che uso per sviluppare, la RH6.2 mi serve
per generare gli RPM in formato 3. Bene, senza stare lì a resettare ogni
volta, monto la partizione con la rh6 dentro la rh7, dò chroot, e voilà! :)
Ovvio, non puoi eseguire X da dentro l'xterm, ma è un metodo semplice per
avere una riga di comando linux indipendente ai fini pratici, e che
condivide le risorse in maniera non-accavallante (se mi passi l'espressione)
e del tutto trasparente...
    Poi, se chiarisci meglio a cosa ti serve, ti si può consigliare qualcosa
di più particolare! Così è un po' brancolare nel buio...
    Per il clustering, ti consiglio la serie di articoli che sta uscendo su
Linux&C. (senza fare pubblicità a nessuno); inoltre, ricordo che nella mia
prima distribuzione SuSE era compreso del s/w di clustering; se riesci a
beccare una SuSE originale, puoi vedere lì. Oppure mi pare di ricordare che
ci sia un HowTo, consulta il sito del PLUTO...
    Ma credo che una rapida ricerca su GOOGLE ti possa dare tutte le
risposte che cerchi...
    Saluuti,
        Mano :)