[Pluto-help] Disinstallazione di Linux 7.1 Edizione italiana.

mandricus a libero.it mandricus a libero.it
Gio 2 Ago 2001 10:24:09 CEST

> quanto vorrei eliminare poi anche w2000 e installare solo w98. Fattore
> dovuta all'incompatibilità di alcuni hardware a questi s.o..
>
> Mi potete spiegare i passi per disinstallare linux?
> Grazie
> Alessandro

VADE RETRO SATAN *+*
Va be, cmq te lo spiego lo stesso. Anche se prima ti consiglierei di
passare magari dalla SuSe 7.1 alla Red Hat 7.1 o magari a Mandrake 8.0

Comunque
Disco di ripristino di Win98. Spero tu lo abbia, altrimenti devi
trovare qualcuno che ha win98 e te lo fai creare. da Pannello di
controllo-->installazione applicazioni-->Disco di ripristino-->crea
disco di ripristino (attenzione, per creare il dischetto il PC ti
chiederà il CD di windows)

Spegni il PC e riaccendi con il dischetto inserito.
dopo l'avvio da dischetto, digita un bell'
FDISK
In fdisk, prima elimini tutte le partizioni che hai sul tuo disco
(dovresti vedere una partizione Non-Dos, quella di linux, e una Dos
Estesa, quella di Win2000. Mi scappa un po' da ridere perché quella di
linux la toglerai senza problemi, mentre già so che per togliere quella
di win2000 dovrai penare un pochetto. D'altronde, siccome questa è una
Mailing list di Linux, e visto anche che io sono un po'bastardo, ti
posso spiegare come si toglie Linux dall'HD, non Win2000. Comunque,
eliminate le partizioni, te ne ricrei una DOS PRIMARIA dove installerai
il sistema operativo, e poi decidi tu come partizionare il disco (una
sola partizione, due, 10, etc. etc.).
Spegni il computer, riaccendi e rifai il boot sempre con il dischetto.
Al prompt a:>, questa volta digiterai il magico
FORMAT C:
per formattare la partizione che avevi precedentemente creato.
a questo punto, posizionati sul CD rom (dovrebbe essere E:, in quanto
D: dovrebbe essere il disco ram virtuale che si crea il disco di avvio.
Ovviamente a patto che tu abbia un solo HD, altrimenti slitta tutto di
una lettera) e digiti SETUP
e vedrai partire la tristissima schermata di installazione di WinZoz.
Non so se tu lo hai capito, ma il dischetto di ripristino di WinZoz
serve principalmente a caricarti i drivers del tuo CDROM per far
partire l'installazione di Winzoz. Se la tua scheda fa boot da CD
allora.....anzi, va be, mi sono dilungato già troppo e ho occupato
già "abusivamente" troppo spazio su una ML linux. Il resto te lo lascio
scoprire da solo

SE Invece il tuo problema era solo TOGLIERE LILO dall'HD, bastava un
semplice
FDISK /MBR
che "pulisce" il master boot record dell'HD rimettendoci il Boot Loader
Microzoz.

ciao