[Pluto-help] Disinstallazione di Linux 7.1 Edizione italiana.

Antonio NeoT18s a Yahoo.It
Gio 2 Ago 2001 08:57:45 CEST

At 08.20 02/08/01 +0200, you wrote:
>Tempo fa, ho installato sulla mia macchina W2000 anche il s.o. Linux 7.1
>(Suse) Edizione Italiana.
>Ora ho neccessità di effettuare la disinstallazione di quel sistema, in
>quanto vorrei eliminare poi anche w2000 e installare solo w98. Fattore
>dovuta all'incompatibilità di alcuni hardware a questi s.o..
>
>Mi potete spiegare i passi per disinstallare linux?
>Grazie
>Alessandro

Dunque ... prima di tutto avrai partizionato il disco fisso in due (dico
due perchè immagino che avrai su hda1 Winzozz e su hda2 Linux), e vi avrai
installato i due s.o.
A questo punto hai due possibilità :
o formatti tutto e quindi cancelli in maniera 'bruta' quello che vi sta
dentro, ma non credo sia la tua necessità altrimenti l'avresti già fatto,
oppure elimini la partizione di Linux e lasci solamente Winzozz.
O ancora, lasci il disco partizionato in due 'fette', elimini il Lilo su
Linux in modo tale che al boot non vi sia più il LiLo Loader, e quindi da
una parte avrai Winzozz come prima senza richieste di quale sistema
caricare, e dall'altra avrai una partizione Linux 'limbo', ossia dentro c'è
effettivamente Linux ma non viene caricato direttamente dal sistema. Questa
risulta utile se per il momento non vuoi avere Linux tra i piedi, ma conti
in un futuro di reinstallarlo, così facendo ti eviti nuovamente di dividere
il tuo hd in due partizioni.
Per levare Lilo da Winzozz digita fdisk /mbr e lui cancella il MBR (master
boot record), ossia la parte di disco dove si scrivono le info per il
caricamento dei s.o., o da Linux digita lilo -U o lilo -u. Dovresti
ricevere un messaggio, se ripeti il comando del tipo che Linux non riesce a
trovare un mbr valido contente l'immagine da caricare. Ok, vuol dire che il
Lilo è andato k.o.
Se invece vuoi ridare tutto lo spazio che aveva Linux a Winzozz, e quindi
eliminare la partizione di Linux, devi procedere in maniera inversa all'inizio.
Non so cosa hai usato per partizionare il disco, se hai utilizzato
Partition Magic della PQ nessun problema, c'è l'opzione per la
ridistribuzione dello spazio delle partizioni, se invece hai usato Fips
allora devi dirgli di modificare il valore che Linux ha sul disco agendo
con i tasti cursore, in pratica come avrai fatto all'inizio per dividere il
disco.
Spero di essere stato chiaro, se vi sono problemi sono qua.

A.

Cordialità.