[Pluto-help] collegamento con cellulare

Michele Degano michele.degano a newtech.it
Mar 28 Ago 2001 17:10:22 CEST

Il 15:14, martedì 28 agosto 2001, hai scritto:
> Spiego meglio il problema: si tratterebbe di una
> installazione semifissa. (il cellulare serve perche' nel
> posto dove la apparecchiatura e`presente non ci sono line
> telefoniche ne'è conveniente portarle) .
> Esiste una strumentazione che genera un floppy, sul quale
> ci sono alcuni files ascii da per circa 300k (non so la
> periodicità, se siano 300k al giorno, alla settimana o al
> mese ..., ritengo la settimana - sono letture di una
> stazione meteo .....
> sul posto avrebbero un computer nel quale inseriscono il
> floppy e quindi trasmetterebbero il contenuto di questi
> [...]

Utilizzando un Nokia 6150 hai un transfer di 9660bps mentre
un Nokia 6210 arrivi fino a 14.4kbps se l'operatore gsm te
lo consente.
Puoi utilizzare invece del cavo la porta irda che con linux
va.
Il 6210 sotto linux lo puoi configurare e utilizzare anche
solo come modem normale ( io l'ho provato e va bene a
14.4kbps ) con l'operatore fisso che desideri tu.
Penso che questa ultima configurazione sia quella migliore
anche se non ti permette le prestazioni di un isdn o
adsl..... forse ( cosi' promettono ) con umts le cose
miglioreranno !!!! Speriamo !!!
L'importante e' che tutto funzioni sotto linux.
Ciao Michael