[Pluto-help] fonts

fabio fabio.f a rete039.it
Lun 3 Dic 2001 21:13:32 CET

>http://www.pluto.linux.it/ildp/LDR/ldr11.html#title508
>
>--
>Simone Stevanin, simone a pluto.linux.it

Ho provato a seguire le indicazioni contenute nella pagina che mi hai
indicato, di cui qui riporto la parte che mi interessa:

# 8.1.3)   Come si possono utilizzare i caratteri TrueType con XFree86 4?
# XFree86 4 gestisce i TrueType «nativamente» senza xfs, la soluzione più
semplice è eliminare xfs.
# I caratteri TrueType vanno in una directory e poi occorre mettere in
/etc/XF86Config (o dove troviamo
# questo file nel file system, ad es. in /etc/X11/XF86Config) il percorso
dei caratteri a mano e togliere la riga «unix:/1»;
# -----------------------------------------------------
# FontPath /usr/X11R6/lib/X11/fonts/TrueType
#   FontPath /usr/X11R6/lib/X11/fonts/100dpi
#   FontPath /usr/X11R6/lib/X11/fonts/Speedo
#   FontPath /usr/X11R6/lib/X11/fonts/misc
#   FontPath /usr/X11R6/lib/X11/fonts/PEX
#   -----------------------------------------------------
#
#  e così via per qualunque altra directory dei caratteri. Togliendo
«unix:/1» si mette fuori causa xfs.
# Quindi ricapitolando X 4.0 gestisce autonomamente i caratteri TrueType a
differenza delle versioni precedenti
# del server grafico. É possibile a questo punto disinstallare Xfstt e xfs.

In pratica dice che con Xfree versione 4 è sufficiente copiare in una
cartella i fonts true type
(ho creato una cartella TruType in usr/X11R6/lib/X11/fonts e lì ho copiato
tutti i fonts TT che mi ptevano servire.
poi, sempre seguendo le istruzioni, ho aggiunto le righe (eventualmente
modificando i percorsi) nel file XF86Config.
Ho anche commentato la riga unix:*/7100 (non ho trovato nessuna riga con
scritto unix:/1)
Fatto ciò ho riavviato il server grafico X, ma la cosa non ha funzionato.
Ho provato anhe a riavviare il computer
ma non è cambiato nulla.
Allora ho curiosato nella cartella etc/X11/ e ho visto che c'è anche un
file XF86Config-4 ed ho provato a modificarlo
pensando che fosse la versione del file per il server X versione 4, anche
perché il contenuto era simile a quello dell'altro file.
Anche qui ho fatto le stesse operazioni, ho riavviato il server X, ma non
ne ha voluto sapere, per cui ha switchato su runlevel 3
e da lì ho potuto rimettere a posto il file XF86Config-4 originale.
(all'inizio sono stato un po' preso dal panico, dato che non
sono esperto nell'uso della bash, nè tantomeno di vi...)
Precido che uso la RH 7.1 con server grafico 4.03.
Come posso fare? Grazie per la pazienza