[Pluto-help] RT-linux... & robot ( lunghetto, ma se mi potete aiutare... )

Sergio Biasi s.biasi a sintesi.ge.it
Lun 10 Dic 2001 11:23:57 CET

Mauro Soligo wrote:

> [...]
> RT-linux, il file da 21Mb, in pratica da quello che ho visto/capito è un
> kernel (2.4) patchato...
> Ora (tornando ad un problema che avevo posto alcuni mesi addietro) dispongo
> del mio bot con un p75 a bordo, 128Mb di Ram e un disco flash da 18Mb ( al
> massimo 32, per il momento uso un vecchio disco ide, quindi devo ancora fare
> la spesa del disco flash. ); ho una seconda macchina, quella "di casa", un
> atlhon 900 dove ho linux, e i sorgenti del kernel RT-linux.
> Entrambe le macchine hanno una scheda rete, porte seriali, per il momento

Vorrei avere il tempo per spiegarti un po' meglio, ma sono sommerso di
lavoro...
intanto posso dirti che ho installato Linux su Disk On Chip (quelli della
M-sys) ed un sistema "normale" senza fronzoli occupava circa 9MB.

> Il problema è come compilare il kernel su una macchina per poi metterlo sul
> disco del robot? I due processori sono di tipo differente, vi è qualche
> opzione per forzare gcc a compilare i sorgenti per un pentiun e non per un
> athlon?

Per la compilazione: in fase di configurazione (make menuconfig / make
xconfig) sulla macchina di sviluppo devi inserire i parametri corretti per la
macchina target. Ti dovrebbero bastare: CPU, chipset, scheda video, scheda
rete. Il probelma principale poi e' installarlo la prima volta. Ti serve un
kernel patchato (per il supporto ai dischi della M-sys) con cui fare un disco
di boot ed un filesystem che contenga i device giusti per "attaccarci" il Disk
On Chip in fase di mount (e' arabo?).

> [...]
> lilo? qualcuno mi può suggerire come dovrò strutturare il disco, cioè, ho
> hda1, la radice come mi conviene strutturarla, e che file mi sono
> indispensabili? mi serve solo la possibilità di avviare un programma C il
> quale dovrà ( un po' alla volta ) interagire con quello che il kernel offre,
> video4linux, rete, I2C, LPT, porta seriale e orologio di sistema, non mi
> serve neppure ( i teoria ) il supporto multi utente, e il programma verrà
> avviato in automatico all'accensione, quindi neppure login in toria mi serve.
> Quindi avrò una directory /boot/ col kernel, lilo... e poi???

Per partire fai una lista dei comandi che ti possono servire sulla macchina
target. Su ogni comando fai ldd -v <comando> per vedere di quali librerie ha
bisogno e inseriscile nel "calderone" delle cose da copiare nel filesystem.
Per i file di configurazione e di sistema e' un po' piu' complicato... se
trovo il tempo ti mando la lista dei file inclusi nel filesystem che avevo
generato io.

Buon lavoro!

	Srg

P.S. io ho fatto tutto partendo da una Slackware 7.0