[Pluto-help] Re: RedHat 7.2

Simone Stevanin simone a pluto.linux.it
Ven 14 Dic 2001 00:19:38 CET

AIle 17:03, domenica 16 dicembre 2001, root ha scritto:

> root <root a localhost.localdomain>

forse sarebbe meglio inserire un indirizzo valido... : ))

> [...]
> Ho controllato la conf hardware ed e' tutto a posto:il cdrom e' configurato
> correttamente come master sul secondo canale ide (secondary/master);infatti
> viene visto dal bios ed anche dal kernel ("hdc: SANYO CRD-168P, ATAPI
> CD/DVD-ROM drive").Ho provato il suggerimento di Alexandru Boboc, purtroppo
> viene visualizzato sempre il msg di errore "mount: /dev/hdc is not a valid
> block device".Durante il passaggio dalla RedHat 7.1 alla 7.2 non ho
> cambiato la conf hardware,tutto e' rimasto uguale...la 7.1 me lo vedeva
> senza problemi.Non so proprio dove sbattere la testa!!!

Sul cd-rom, non v'e' dubbio.. : )

mount -t iso9660 /dev/hdc /mnt/cdrom per iniziare: dovrebbe funzionare.

Non dovrebbe funzionare

mount -t iso9660 /dev/cdrom /mnt/cdrom

L'errore che vedi e' generato (probabilmente) dal fatto che il link simbolico
/dev/cdrom punta ad un altro dispositivo, non al cd-rom come dovrebbe.

Sul mio pc se do il comando di seguito ottengo:

>simone a linux: ls -l /dev/cdrom
> lrwxrwxrwx    1 root     root            8 dic 10 21:49 /dev/cdrom ->
> /dev/hdc

Se il risultato dello stesso comando sul tuo pc e' diverso vuol dire che il
problema sta li'.

Per cambiare il link simbolico verso il cd-rom dai i comandi

rm /dev/cdrom
ln -s /dev/cdrom /dev/hdc

Facci sapere, perche' mi sembra strano che con /dev/hdc ti dia errore
(dovrebbe invece darlo con /dev/cdrom).

Ciao!

--
Simone Stevanin, simone a pluto.linux.it