[Pluto-help] Richiesta Informazioni

Antonio Cuni cuni a programmazione.it
Dom 30 Dic 2001 15:59:51 CET

Il 20:59, sabato 29 dicembre 2001, Nazareno Golinelli ha scritto:
> Ciao, uso Linux da anni per diletto, e mi chiedevo dove posso scaricare un
> browser per linux col quale poter navigare decentemente.

io uso Mozilla e Konqueror e mi trovo bene.

> Sono anche alla
> ricerca di un compilatore C++ ANSI/ISO col quale poter realizzare le mie
> applicazioni, attualmente utilizzo la Mandrake 8.1 e ho provato ad
> utilizzare il KDeveloper, ma rischio di perdere pił tempo a capire come
> funziona che non a programmare. Sapreste dirmi dove poter scaricare un
> compilatore anche se pił spartano, ma pił semplice.

il compilatore e` gia` installato sul tuo sistema e si chiama g++: KDevelop
e` solo un IDE che si appoggia a g++ per compilare. Per iniziare forse e`
pero` meglio imparare a compilare da riga di comando: quindi scrivi i tuoi
sorgenti con un normale editor (ce ne sono decine tra cui scegliere: Emacs,
Vi(m), nedit, gedit, joe, ecc.) e poi compila con g++.

Se ti interessa particolarmente l'aderenza allo standard ISO allora ti
consiglio di scaricarti e compilarti la versione 3 di g++, in quando la 2.9x
che ha la Mandarake e` bacata in questo senso. Occhio pero` che con il g++ 3
non puoi linkare le librerie a collegamento dinamico compilate con le
versioni precedenti (e quindi tutte le librerie precompilate installate dalla
tua distro).

ciao Anto
--
Antonio Cuni, 19 anni, studente
Brainbench C++ Master: 4.6, higher than 98% of all previous test takers.