[Pluto-help] Re: incominciamo? (monitor NEC Multisync V921)

berard berard a tiscalinet.it
Mar 27 Feb 2001 16:38:14 CET

Diego Zuccotti ha scritto:

> -Metodo semplice : configurare x con XF86Setup, nell'ultima finestra di
> dialogo avviare xvidtune e regolare ampiezza e posizione della schermata ad
> ogni risoluzione, dai save e vai.
>
> -Metodo per chi vuole imparare: avvii xvidtune manualmente, trovi i settaggi
> e ti scrivi i parametri per ogni risoluzione. Editi /etc/X11/XF86Config
> cambiando per ogni risoluzione i valori di default con quelli che hai trovato.
> (Chi te lo fa fare?)

Primo: GRAZIE Diego ;
com'e' andata:
a) ovviamente ho provato inizialmente la strada piu' difficile ma non sono
riuscito ad avviare xvidtune (che ho trovato in /usr/X11R6/bin/ ) in quanto mi
ritorna il messaggio
error : can't open display

b) ho provato allora XF86Setup ma mi ritornano tre righe che parlano di schede
Trident e il programma  non si avvia;

c) ho provato allora xconfiguator e giocando un po' sul tipo di schermo e poi sul
centraggio meccanico ho trovato una soluzione di compromesso per i due OS;
pero' non sono soddisfatto ;

la NEC mi da' queste specifiche:
frequenza h da 31kHz a 96 kHz
frequenza v da 55Hz a 160 Hz
Risoluzioni supportate
640x480 da 60 a 160Hz
800x600 da 55 a 153Hz
832x624 da 55 a 144
1024x768 da 55 a 120
1152x870 da 55 a 105
1280x1024 da 55 a 89
1600x1200 da 55 a 76Hz

sono gia' pronto per l'invio del prossimo problema....

ciao
Andrea