Lucent WinModem (was:[Pluto-help] (no subject))

< MaNdRiCuS > mandricus a libero.it
Dom 1 Lug 2001 16:57:11 CEST

prozac guglielmo ha scritto:

> visto che non ho nessuna intenzione di istallare una diversa versione della
> R.H. ora che ho raggiunto un punto di equilibrio con la versione 7.1, quale
> modem interno  56k è compatibile con linux?

se non mi sbaglio, tutti tranne i winmodem. I winmodem mancano di alcuni componenti Hardware che in windows sono
"emulati" da parti software. Detto così non suona un granché, ma questa scelta invece si rivela piuttosto
vantaggiosa per molte applicazioni in quanto permette di abbassare i tempi di latenza del modem, ad esempio nei
giochi on-line, dove la velocità di risposta del modem è fondamentale. O almeno, così ho letto in giro, che poi
questo sia vero per me è tutto da dimostrare. In ogni caso, attualmente sono stati sviluppati i componenti
software per linux che emulano queste parti hardware mancanti solo per pochissimi WinModem. CMQ, c'è un bel
sitarello, www.linmodems.org che dovrebbe contenere tutte le info che ti servono. Li troverai la lista dei modem
supportati sotto linux
ciao