[Pluto-help] help

< MaNdRiCuS > mandricus a libero.it
Lun 2 Lug 2001 16:15:54 CEST

Giovanni Sposato ha scritto:

> Vorrei chiedere un piccolo aiuto.
> Ho configurarato una piccola intranet.
> Mi funziona tutto se collego i Pc, il server Linux ed i clients windows
> direttamente, se invece uso uno switch/hub non funziona.

scusa, forse sono molto più ingnorante di te in materia, ma che significa "se collego il server linux ed i
clients direttamente"? Cioè, che io sappia, se non vuoi passare per un Hub, l'unica è usare un cavo di rete
"CROSS", cioè con i poli invertiti, per collegare tra di loro DUE pc. In quel caso sei limitato a due, perché le
prese di rete sono entrambe impegnate e non hai modo di collegare un terzo PC alla rete. Se vuoi collegare più
di due PC, allora devi usare un Hub, ma hai bisogno di cavi FLAT e non CROSS. In definitiva, i cavi per
collegare due pc tra di loro direttamente e tramite Hub sono diversi. Forse ho detto una banalità, magari questa
cosa la sapevi già.

> Devo forse impostare una routing o il problema sta altrove.
se usi un Hub non hai nessunissimo problema, è come se fossero attaccati direttamente. non ci sono routing
particolari da definire. Se invece usi uno Switch, mi sa che la situazione cambia. Se non erro lo switch ha a
sua volta un indirizzo IP, ma potrei anche stare dicendo una cretinata..