[Pluto-help] Off Topic: Hardware?

Gianluca icjtqr a tin.it
Mar 24 Lug 2001 17:00:40 CEST

Salve,
scusate l'intrusione ma spero che qualcuno mi indirizzi sulla ml giusta.
Nella mia workstation (vedi firma) la scheda audio mi mixa in uscita sulle
casse anche lo "speaker" interno della macchina (che comunque se non sono
presenti speaker esterni, mi "bippa" con quello interno).
Tale feature fa impazzire la mia ragazza, la quale mi ha chiesto se fosse
possibile "deviare" l'uscita dello speaker interno su uno dei connettori
AUX IN della scheda SB 128 PCI per poter avere lo stesso effetto.
Ebbene, penso che il problema sia il modo in cui funziona lo speaker
interno rispetto al mixer della scheda audio.
Lo speaker viene attivato mandando a "massa" più volte (Hz) la "resistenza"
da 8 Ohm che genera lo speaker stesso, credo semplicemente collegando ad
un'estremo dello speaker la tensione di alimentazione (+5Vcc) e dall'altra
parte un transistor utilizzato come ON-OFF dal segnale in bassissima
tensione che "esce" dalla motherboard che identifica la frequenza del
segnale stesso.

Più o meno in questo modo:

        +5Vcc ------+			  +----C E----GND
			I             I     B
			+--8Ohm SPKR--+     I
								I Seganle dalla mobo con tensione
								  picco-picco molto bassa ma
								  abbastanza per polarizzare
								  il transistor...

CBE = Collettore Base Emettitore (Transistor)

Mentre il mixer audio della SB 128 PCI accetta segnali in corrente è non in
tensione (correggetemi se sbaglio). Però esistono delle piazzole con
indicato SPKR (che siano per saldargli i fili dello speaker interno?????)

Aiutatemi, grazie!
Ne vade il mio rapporto amoroso? ;P

Ciao,
Gianluca