[Pluto-help] Aiuto Reti Wireless con Linux.

Simone Stevanin simone a pluto.linux.it
Lun 4 Giu 2001 20:41:02 CEST

Alle 01:36, martedì 05 giugno 2001, scriveva Mauro:

> I 2.4Ghz sono frequenze radioamatoriali, quindi prima di tutto devi essere
> tale per poterle utilizzare.

Falso. La banda di frequenza che va dai 2.402 GHz ai 2.480 GHz è stata
dichiarata di libero utilizzo dall' European Telecommunications Standard
Institute, per gli amici ETSI (www.etsi.org). Del resto i videosender
casalinghi (quegli aggeggi che permettono di inviare il segnale audio/video
da un televisore/sat/vcr ad un altro), guarda caso, operano proprio su quelle
frequenze.

Ah, sei cascato male....io sono un radioamatore e se tu lo sei....ti
cresceranno le orecchie d'asino dopo questa affermazione! ;-))

> Ammesso che tu abbia tali requisiti puoi
> trasmetterci ed utilizzarle, ma i ripetitori non sono ammessi.

Errato anche questo, sono permessi i ripetitori su queste frequenze. Anche se
con configurazioni particolari.

> L'unica "eccezzione" che in realtà è solo un buco legislativo è il caso di
> ricetrassmissioni radio DATI, vedi reti paket, in questo caso tu di fatto
> puoi usare i nodi come ripetitori, potendo persino traslare ( di fatto ) in
> frequenza la tua comunicazione, cosa che non mi pare sia permessa...

Si, i trasponder (traslazione della frequenza) sono vietati in Italia. Il
packet radioamatoriale è stato autorizzato con una circolare
ministeriale...capirai il valore legislativo che ha (zero). I nodi packet
sarebbero vietati, e permessi *solo* se presenti presso il domicilio di un
radioamatore. Se poi andiamo a controllare quello che succede nella
realtà.....ehm ehm...zzz .Ma questo esula dalla domanda posta da Paride.

> Il caso delle reti wirless è un po' particolare,  di sicuro se tu vollessi
> installare un ripetitore avresti grosse rogne e i costi, tra ripetitore e
> licenze sarebbero esorbitanti, mi sa che ti costa meno la linea
> telefonica...

Nessuna rogna. Solo soldi da cacciare. L. 500.000 per canone base annuo e L.
50.000 per ogni terminale collegato.

Riferimenti su http://www.wireless.it.

E con questo messaggio, postato solo per fare chiarezza e non generare
confusione su di un argomento che comunque è inerente ai pc e può interessare
molto marginalmente Linux e il software libero, chiudiamo l'OT, grazie! : )

Ciao!

--
Simone Stevanin, simone a pluto.linux.it