[Pluto-help] Mandrake 8.0

Simone Deponti sim82 a tiscalinet.it
Mar 5 Giu 2001 16:29:53 CEST

----- Original Message -----
From: "Mauro Soligo" <max_xxv a inwind.it>
To: "Pluto Help" <pluto-help a lists.pluto.linux.it>
Sent: Tuesday, June 05, 2001 1:16 AM
Subject: [Pluto-help] Mandrake 8.0

> C'è qualcuno che ha installato la Mandrake 8.0? Ho 2 problemi,
> 1) Si pianta spesso, per esempio se da console passo alla modalità grafica
(
> con CTRL-ALT+F7 ) di solito ci mette 4-6 secondi, altre volte si pianta,
> senza nessun messaggio di errore, semplicemente non va nulla, e devo
> rebootare.
I motivi possono esser vari e quindi cito i più semplici:
a) errata configurazione di X
b) un bel bug di programmazione
c) hardware non proprio ottimale
d) qualcosa di cui io non sono a conoscenza (all'incirca il 99,9 periodico %
delle cose)
Per ovviare ad a basta far partire (da console) XF86Setup e accertarsi di
scegliere proprio la nostra scheda video e proprio il nostro monitor (o di
immetter i valori giusti).
Per aggiustare b basta andare sul sito della Mandrake, segnalare il bug e/o
vedere se è già stato risolto.
Un'ulteriore ipotesi 8la c) è che il tuo bel pc abbia qualcosa che non va,
magari un componente difettoso (a me è successo con la ram) e che quindi va
sostituito: ma in tal caso è meglio procedere con cautela (e sentire gente
più esperta di me).
Per il caso d non posso suggerirti nulla...
> 2)alcuni programmi .rpm mi richiedono libc.so.5 libm.so.5 e libstdk+.so.5
ma
> io dispongo delle omonime.6, che posso fare? non dispongo dei sorgenti e
> neppure di versioni pià recenti.
Prova con le libc-compat libm-compat e libstdk+-compat. Dovresti avere dei
pacchetti con (all'incirca) questi nomi. Se no le 6 dovrebbero andare
benissimo.