[Pluto-help] mutt & exim

gianluca a pluto.linux.it gianluca a pluto.linux.it
Mer 20 Giu 2001 10:28:26 CEST

On Tue, Jun 19, 2001 at 07:50:04PM +0200, stefano wrote:

> Ebbene si riesco a leggere la posta utilizzando fetchmail+exim+procmail+mutt.
> Il guaio e' spedirla. In parte riesco ma non ho ancora chiari alcuni dettagli.
>
> 1) E' possibile definire una rubrica di indirizzi in mutt, ho si devono inserire
> a mano ogni volta :-(

E' possibile. Mutt li chiama alias. Per creare un alias si usa il comando
a (che crea un alias per il mittente del messaggio se sei posizionato su
un messaggio, altrimenti un nuovo alias)

> 2) Come si imposta il campo From:? A voi apparira' stefano calza <ste a unimi.it>
> e io vorrei  apparisse solo il nome

Nel file muttrc, devi impostare una ricga del tipo

set from="[from_che_vuoi]"

Ma non so se funziona come vuoi tu...

> 3) Inoltre ste a unimi.it non e' un indirizzo: ste e' il mio login name
> e unimi.it e' il qualifier_domain specificato in exim.conf
> In effetti ho un account presso unimi, ma non con quel user name. Il punto e' il seguente:
> leggo la posta da due account (tiscali e unimi) e vorrei
> che a mia scelta comparisse nel campo Reply to: uno dei due indirizzi e niente in from:
> (solo il nome)? Come si fa in modo rapido?

Su questo passo, ma non credo che sia possibile...

> 4) Come diavolo si scrive un messaggio in mutt? E' necessario usare vim (che non conosco
> molto) ? O, come sto facendo ora, scrivere in una sorta
> di editor direttamente in mutt (scomodissimo!). Non e' possibile usare emacs? Ovvero
> scritto il messaggio in vim (se proprio devo!) come lo mando a mutt?

Nel file muttrc usa la riga

set editor="[editor]"

e ti imposti l'editor che preferisci.

> 5) Infine non mi e' ben chiaro come settare le mailing-list

Devi impostarle nel file muttrc, ma non ti saprei dire come.
Ci dovrebbe essere  un esempio.

bye

Gianluca