[Pluto-help] Mutt

A NeoT18s a Yahoo.It
Sab 23 Giu 2001 17:53:11 CEST

Salve a tutti.
Sono nuovo della suddetta ml, e vi chiedo gentilmente subito una qs che mi sta
facendo diventare matto. Ho Debian 2.2r2 installata, con mutt. Il problema è
che riesco tranquillamente a ricevere la posta direttamente con mutt abilitando
l'opzione in .muttrc del server pop3, quindi bypassando l'utilizzo di
fetchmail. Il problema è nella spedizione. Debian, di default installa exim
come 'speditore' di posta, in configurazione ridotta con sendmail al quale
evidentemente si 'appoggia'. Qualora tentassi di installare postfix mi avverte
con una serie di problemi di dipendenze e di librerie necessarie che alla fine
con i denti non me lo fa installare. Ok, poco male, nessun problema. Il fatto è
che in configurazione 'base' exim spedisce la posta, ma per esempio, no notato
che non spedisce msg a domini linux.it
Successivamente, se personalizzo mutt con le mie opzioni, e nel campo degli
headers, metto il mio nome e il mio indirizzo di email, la posta non viene
spedita.
Mi spiego. Nel campo my_hdr from inserisco : A <neot18s a yahoo.it> che è il mio
indirizzo di posta. Ebbene, se spedisco email non 'partono', nel senso che
anche facendo una prova spedendo un msg a me stesso, lo stesso non viene
recapitato.
Noto invece che eliminando il dominio, alias quel @yahoo.it e mettendo
qualsiasi altro, anche inventato, la posta parte tranquillamente.
Chiedo : come mai ? Tra l'altro, essendo costretto a non inserire il mio email
address, se non nel campo reply to, dove non ci sono affatto problemi, lui
automaticamenta accoda il mio host name, alias il nome della macchina.
Quindi, se la mia macchina la chiamo Matrix, nel campo from verrà recepito
neot18s a Matrix, il che non andrebbe bene, anche se come detto il reply to è
corretto e quindi mi possono spedire msg tranquillamente.
Non so davvero il perchè.
E' una configurazione errata di exim, oppure c'è qualche altro problema ?
Utilizzerei mutt perchè ho migliaia di msg in Eudora, e vedo che mutt non ha
problemi nella interpretazione degli stessi, ossia li legge così come sono
senza problemi di traduzione, sperando di essermi spiegato.
Pine mi affascina, credo sia un pò più 'facile', ma francamente non lo conosco.
Qualcuno lo usa e mi sa spiegare come funziona ?
Credo cmq che Pine non abbia il supporto direttamente per il pop3 come per
mutt, e quindi sono costretto a passare per fetchamil, anche se questo cmq non
rappresenta un problema visto che fetchamil è molto facile da configurare.
Postfix invece non lo conosco e anche leggendomi i vari how to o man, ho
trovato un pò di difficoltà.
Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.
Cordialità.

A.

PS. Una altra cosa : su Debian esiste pppconfig che configura il dial up ad
internet in maniera facile e veloce, e soprattutto funzionante. In RedHat per
esempio, esiste kppp per X oppure wvdial in modalità testo. Ebbene, non volendo
utilizzare X od altro, ma solo testo, nè con RedHat nè con Debian wvdial
funzionano.
O meglio, li configuro con i parametri corretti, ma quando tento di collegarmi,
lui parte, fa tutto quello che deve fare, ma alla fine non riesco ad entrare in
rete.
Nel senso che wvdial mi da il msg connected to net, ma se per esempio lancio
lynk per verificare se sono o meno in internet, mi da errore di host not found.
In pratica, come se fosse in quella fase di stallo e non partisse.
Siccome su RedHat a parte kppp per X non vi sono altri prg per configurare
internet se non appunto wvdial che NON mi funziona, sarei costretto ad entrare
in kppp, lanciare la connessione, ed utilizzare mutt in una finestra.
Cosa che come potete immaginare non è certamente delle migliori.
Qualcuno mi sa aiutare ?
Grazie.

A.