[Pluto-help] aiuto portatile

Rex st991465 a educ.di.unito.it
Ven 2 Mar 2001 13:17:28 CET

Credo che la questione sIA un' altra, del tipo:
non hai troppa voglia di "perdere tempo" appresso al pinguino...
Credo che tutto quello che hai fato (comprato, letto, organizzato) sia
stata solo una perdita di tempo da partte tuta, e una perdita di una mente
da parte nostra....
Mi spiego meglio:
Se tutto il tempo speso a cercare di sistemare il pinguino con manuali,
e con mezzi insufficenti, lo avessi speso semplicemente entrando in una
comunita' LINUX e ascoltando le problematiche che comporta montare a bordo
TUX (che come magari non sai e' il nome della mascotte del nostro OS),
probabilmente ti saresti reso conto che per aver TUX on board, non bastava
avere il CD-Rom della tua distro preferita....

TUX e' un animale diverso da WINDOWS, e di conseguenza ha bisogno di
altre attenzioni....
Capisco che non ci si vede troppo di buon occhio quando qualcosa non
funziona, ed e' cosi' comodo e facile andare a cercare il mitico DRIVER
precompilato dalla casa e installarlo senza nemmeno sapere cosa stiamo
facendo realmente, ma ti assicuro che passare una notte a cercare di
configurare anche solo una scheda audio, ti fa sentire davvero bene,
sapendo che hai fatto qualcosa con la tua intelligenza, o col tuo intuito,
non con implementazioni che non richiedono il tuo intervento e che
sopratutto non sai quello che fanno nel tuo OS.
Dovresti pensare che ora che anche il mondo OPEN-SOURCE ha avuto I
SORGENTI di windows, sono cambiate tante cose.
E poi ora abbiamo un KERNEL che fa la differenza e che potrebbe anche
sembrare strano, ma da circa 20 anni siamo vittime di una casa che crea
software senza dirci in realta che cosa poi vuole da noi (oltre i nostri
soldi).
Credo molto nella comunita', e credo anche che se fosse stata una cosa
inutile, probabilmente noi tutti non saremmo qui a parlare di un OS nato
dalla collaborazione di tutti quelli che amano essere protagonisti e non
passivi ascoltatori di una "RADIO CHE DETTA I TEMPI".
Dovresti una notte passarla con me a fare girare un qualcosa che non
funziona, cercando magari di berre una birra e pensare a qualche soluzione
non ancora provata...
Al mattino, quando andremo a dormire, con il nostro dispositivo che
funziona a meraviglia, solo allora capiresti veramente quanto e' bello
poter essere in assoluto il padrone della tua macchina, e capiresti quanto
sia bello poter avere un rapporto con il tou HW come se fosse un amico...

Lo so che potrebbe sembrarit un tantino da fanatico e da hacker della
tarda notte, ma ti assicuro che non ho sentito mai una sensazione cosi',
e che sopratutto, quando ogni tanto mi vengono fatte notare le differenze
fra i due maggiori OS conosciuti, io replico che a me basta avere una
shell in mano per fare quello che voglio, e che invece se tu hai bisogno
di configurare qualcosa, senza conoscer bene cosa sia, hai bisogno di un
amico tecnico di nome BILL... (che non e' nemmeno piu' bravo di te...)

(Io sto con i pinguini...
Scusa se sto con TUX....)

* Sweet dreams are made of this..       *
* Who am I to disagree                  *
* I travel the world and the seven seas *
* Everybody is looking for something    *
* Some of them want to use you          *
* Some of them want get used by you     *
* Some of them want to abuse you        *
* Some of them want to be abused....    *

(R)ex
Rappresentante di laboratorio
per gli studenti
del dipartimento di informatica di torino.