[Pluto-help] problemi con la lettura della tavola delle partizioni

Andrea Ligabue ligabue a chi02.unimo.it
Mar 6 Mar 2001 12:20:10 CET

ciao a tutti, avevo una macchina (Pentium III Dual processor) che
necessitava una nuova reinstallazione.

la macchina aveva

/dev/hda	con 4 partizioni: 2 swap, una /boot e una /
/dev/hdb 	con 3 partizioni: 2 swap, una /scr1

Ho reinstallato red hat 6.1 con il settaggio grafico per non esperti.
(con la 6.2 avevo avuto grossissimi problemi nella gestione dei 2
processori)

Ho lasciato inalterate le partizioni di /dev/hdb (e non le ho
riformattate) mentre ho cambiato la tavola di partizioni di /dev/hda
facendo 5 partizioni

/		5 GB
/boot		30MB
/home		il resto ad arrivare a 70GB
e 2 swap	256MB l'una

rifornmattando

/
/boot
/home

All'avvio del sistema mi ha detto che ha trovato errori in

/dev/hdb3 (la vecchia /scr1 che non ho riformattato ... circa 70GB)
/dev/hda7 (la nuova /home circa 64GB)

il problema e' che fcsk (in automatico) non e' in grado di riparare.

Ho provato a far ripartire l'installazione da capo ma non e' in grado di
trovare /dev/hda (o meglio, dice chje la tavola delle partizioni e'
inesatta e quindi non me lo carica) ... non riesco ad accedrci neanche con
fdisk

Cosa posso fare ? Gli unici dati che non vorrei perdere li ho in /dev/hdb3
(che comunque non mi riesce a fissare con fcsk)

grazie a tutti e buon lavoro
Andrea

There's no honorable way to kill, no gentle way to destroy.
There is nothing good in war.  Except its ending.

 -- Abraham Lincoln, "The Savage Curtain", stardate 5906.5