[Pluto-help] Configuriamo una rete?

Paride Desimone parided a tiscalinet.it
Mer 7 Mar 2001 23:52:12 CET

Bene, il mio problema e' il seguente:
in ufficio ho una LAN cosi' configurata:
Un server con Win NT 4 server e 4 client con Win NT 4 workstation.
Detta lan e' collegata permanentementead internet con degli indirizzi dsel
tipo 10.xx.xx.xx, quindi una intranet che passa attraverso un Proxy (l'ho
verificato). Su detta lan non si puo' modificare nulla perche' i permessi
sono ridotti al minimo e non si riesce pressoche a fare nulla.
Sfortunatamente per loro :-) sono riuscito ad avere la password
dell'amministratore dei client e quindi ho potuto gironzolare un po' sulla
configurazione della macchina ed ho appurato che realmente siamo in
un'intranet e per uscire su internet usiamo un proxy, anche se abbiamo due
router CISCO (il modello non lo ricordo).
Ora siccome per poter utilizzare determinati programmi siamo stati
costretti a farci una seconda lan questa volta con ip del tipo
196.xxx.xxx.xxx (credo sia questa la classe, ma non lo ricordo bene a
memoria), vorrei poter sfruttare la prima per poter avere accesso con la
seconda ad internet senza dover utilizzare dei modem (porca miseria, ho una
lan che va su internet a 5 metri di distanza). La seconda rete utilizza
come os win 98. Una macchina della seconda rete ha due schede di rete
mappate una su la prima lan e l'altra sulla seconda. Non riesco pero' ad
unire le due lan in modo che la seconda veda la prima e utilizzi tutte le
sue stampanti, la sua connessione ad internet e la prima non si accorga
minimamente della presenza della seconda. Cosa mi manca? Sarei anche
propenso a mettere, sulla macchian con le due schede di rete, Linux
Mandrake 7.2, ma non so come fare per ottenere il mio scopo. Il problema e'
che non conosco la problematica nemmeno a livello teorico.
Chi mi aiuta?
Paride