R: [Pluto-help] Configuriamo una rete?

Fabio Pifferini 101097 a ticino.com
Gio 8 Mar 2001 21:51:12 CET

> In effetti la mia idea e' quella di unsare la macchina con due schede di rete per fare il tutto. Con Windows 98 c'e' la possibilita di farlo anche scaricando altri software aggiuntivi? Altrimenti qual'e' la configurazione da usare per poter farlo con Linux? Bisogna tener presente che debbo comunque poter eseguire dei programmi che girano sotto Windows sia NT che 98. Quale soluzione mi consigli?

Un router è comunque sempre "trasparente" per sistemi operativi, quindi
senza problemi due reti "Microsoft"
possono comunicare attraverso un router creato con una macchina Linux.
Infatti i protocolli usati (TPC/IP) sono standardizzati.

Se non vuoi reinstallare il PC con Win98 e le 2 schede di rete, puoi
cercare dei software che gestiscano il
routing, come ad esempio:

http://www.tinysoftware.com/winlite.php
invecie se vuoi buttarti in una nuova avventura Linux...ti consiglio di
dare un occhiata a Appunti Linux

http://linux.interpuntonet.it/appuntilinux.php3
In teoria devi installare una distribuzione Linux, configurare le due
schede di rete con indirizzi IP fissi
impostare poi il routing in modo che il  il traffico della rete A per la
rete B venga instradato sulla scheda 1 (p.es !)
e che il traffico dalla rete B alla rete A venga instadato sulla scheda 2.
Ammettiamo che la rete A sia collegata anche al router verso internet,
dovrai configurare il routing in modo
che il traffico della rete B verso Internet passi dalla scheda 2.

Ma ti consiglio di guardare

http://linux.interpuntonet.it/AL/a2120.html#index8520

http://linux.interpuntonet.it/AL/a2123.html#index8831

http://linux.interpuntonet.it/AL/a2123.html#index8855
dove trovi anche un po' di teoria sulle reti che ti permetteranno di
capire meglio
il tutto !

Buon lavoro !!

Ciao