[Pluto-help] configurazione scheda audio

ecobel a tin.it ecobel a tin.it
Dom 11 Mar 2001 17:59:08 CET

Premessa: non sarò (per forza di cose) breve!
Nel mese di settembre 2000 ho acquistato la distribuzione linux 6.4 di
SuSe, e non sono riuscito a configurare la sound card quantunque la
stesso
fosse rilevata (comando lspci). Si tratta di una Creative Soundblaster
PCI 128 con chipset Ensoniq 1371.
L'assistenza della SuSE Italia non è riuscita ad aiutarmi e dopo diverse
manovre tese alla configurazione (da settembre 2000 a gennaio 2001)
decideva
di regalarmi la versione 7.0 appena uscita. Ma anche con questa non c'è
stato niente da fare: la scheda non ne vuol sapere (faccio notare che
non
si tratta di un clone). Ho cercato, allora, di procurarmi tutte le
informazioni possibili al riguardo e ho incominciato a procedere per
tentativi con l'utilizzo
del comando modprobe.
Precisamente: modprobe snd-card-ens1371 , ma la risposta era sempre la
stessa: il modulo non c'è! Ho cercato allora tale
modulo in /lib/modules/2.2.*/...   trovandolo!!! Panico. . . perchè se
c'è non lo carica? Nello scorrere la directory /lib mi accorgevo che era
presente
anche il modulo snd-ens1371. Ho provato con quello e ... con, credetemi,
enorme sorpresa ha funzionato. Ho, quindi, lanciato il comando lsmod
con il seguente risultato:
Module                            Size            Used by
snd-.ens1371                   9404               0   (unused)
snd-pcm                        28504               0   [snd-ens1371]
snd-timer                        8032                0  [snd-pcm]
snd-rawmidi                    9432               0  [snd-ens1371]
snd-seq-device                3360               0  [snd-rawmidi]
snd-ac97-codec             23904               0  [snd-ens1371]
snd-mixer                     22576                0  [snd-ens1371
snd-ac97-codec]
snd                               31852               0  [snd-ens1371
snd-pcm snd-timer snd-rawmidi snd-seq-devices

snd-ac97-codec snd-mixer]
soundcore                       2564               0  [snd]
usb-uhci                        17000               0  (unused)
serial                             42612              0  (autoclean)
memstat                          1476              0  (unused)
usbcore                         42344              1  [usb-uhci]
Sembrandomi che fosse andato tutto bene ho aggiunto nella parte finale
del file /etc/modules.conf le seguenti
righe di istruzioni:
alias char-major-116 snd
alias snd-card-0 snd-ens1371
alias char-major-14 soundcore
alias sound-slot-0 snd-card-0
A questo punto ho eseguito un re-boot facendo attenzione ai messaggi
visualizzati.
Con grande piacere è comparso:
Starting sound driver: snd-ens1371                done
No mixer config in /etc/asound.conf, you have to unmute your card!

Manuali alla mano cercavo di dare il volume al mixer con il comando
amixer col risultato:
Alsactl: no souncards found.
Editavo il contenuto del file /proc/asound/cards: stessa risposta No
souncards.
Il contenuto del del file /proc/asound/sndstat da il seguente risultato:

Card config: