[Pluto-help] Misteriosa LinuxBox in rete

Federico Ferri aquilaxx a yahoo.com
Mar 13 Mar 2001 10:42:48 CET

Il sistema incriminato e' un RH6.0 box con kernel
2.2.5-15, originale.
Mentre stavo creando uno script per testare le
connessioni di rete attive, mi sono scontrato con 2
problemi:
1) il ping mi risponde in modo anomalo:
 a) se pingo un host esistente ed attivo
     indipendentemente dalle opzioni che do alla riga
     di comando lui esegue esclusivamente un unico
ping
     e si ferma; si sblocca solamente con il Ctrl-C.

 b) se pingo un host non esistente e/o non attivo
     indipendentemente dalle opzioni sta fermo e
     rimane in attesa (ho superato le 24 ore, ma
stoico
     lui rimane li') si blocca sempre con l'amichevole
     Ctrl-C.
2) la box stessa mi da' da pensare:
 a) se nessuno la usa per piu' di 4 ore lei si siede e
     non risulta + attiva in rete fino a quando non
     faccio un ping dalla rete sulla interfaccia eth1,

     ma questo funziona solamente sulla eth1;
     oppure dalla console pingo a caso su qualcosa
     indipendentemente che esista o no.
 b) di tanto in tanto tutte le porte muoiono tranne
    la socket 25 e si riparte solamente dopo un
reboot.

Quello che sono andato a cercare e maneggiare io sono:
1) le routing tables che comunque non hanno sortito
    nessun effetto;
2) il bios della macchina al quale ho tolto tutto
    quello che rigurda il power safe, che comunque
    non ha sortito nessun miglioramento.

Se qualcuno ha qualche idea ... sono disposto anche a
 soluzioni di tipo esoterico... anche se la
benedizione
 del parroco locale, non ha sortito nessun effetto.

Come ultima nota ho installato lo stesso sistema su
una
macchina identica, e funziona; ne ho pesantemente
maneggiato il kernel e funziona ancora egregiamente.

Spero nella preziosa dritta di qualcuno altrimenti non
mi rimane che finire i miei giorni in qualche ostello
degli "Alcolisti Anonimi" :)
Federico