[Pluto-help] Problemi con X

Jazek jazek a monrif.net
Mer 14 Mar 2001 21:20:49 CET

Sono un novellino pinguinofilo, che ha disperato bisogno di una voce esperta.
Ho fatto girare xf86config e ho risposto precisamente a tutte le scelte che mi si proponevano.
Sono quindi andato in XF86Config ad aggiungere le righe di configurazione del mio video (vsync, hsync, dotclock.....).
A questo punto ho dato il comando strartx per vedere se la Provvidenza mi era stata amica e non avevo tralasciato nulla di indispensabile per far partire il Server X.
Miracolo!! Tutto bene, eccetto un errore nella Vsync, ma l'interfaccia grafica si è caricata (solo la dimensione verticale era sbagliata).
Sono tornato il XF86Config a correggere il dato che avevo (aimè) sbagliato a digitare, quindi ho salvato e ho fatto ripartire startx.
DRAMMA..... mi è uscito questo messaggio che riporto per esteso (chi è esperto potrà capirci qualcosa):

execve failed for /usr/X11R6/bin/X (errno 2)
_X11TransSocketUNIXConnect: Can't connect: errno = 111
giving up.
xinit: Connection refused (errno 111): unable to connect to X server
xinit: No such process (errno 3): Server error.

Veramente catastrofico, ben tre errori differenti che non sò a cosa si riferiscano =(

A questo punto ho deciso di accontentarmi del video mal dimensionato e ho sperato di poter risolvere con xvidtune.

Risalvo XF86Config (dopo aver rimesso la Vsync esattamente com'era prima, ovvero quando il Server era partito).
Ariffaccio startx ma ..... cacchiolina, mi è riuscito il dannato errore di sopra.
Che cosa cacc... è successo??
Perchè una volta và, mille volte dopo non và più???
Sempre lo stesso dannato errore.... non sò come uscirne (il sito di XFree86 non mi è stato di grande aiuto devo dire)

Aggiungo che monto una Orchid_p9000, forse può essere utile anche questo per trovare una soluzione, anche se non mi spiego come mai prima andava e ora non più (le configurazioni sono ESATTAMENTE le stesse)
Scusate per mail logorroica, ma penso che così sia sufficientemente completa per capire qual è il mio prob.
Grazzzzzie mille a chi mi saprà aiutare (e anche a chi avrà la pazienza di arrivare fino in fondo alla mail=))

Ciaooo
Jak