[Pluto-help] Principiante in arrivo!

Germano Rizzo manomano a ciaoweb.it
Gio 22 Mar 2001 20:39:56 CET

>Salve a tutti, innanzi tutto ho letto in una mail
>una persona che si scusava di utilizzare l'outlook.
>E' vietato nella mailing forse a causa dei sui bug?
    Non è vietato per nulla! Ma su una ML di Linux, alcune persone (senza
polemiche, non dico questo :) preferiscono vedere principalmente usare
software libero...
    Sarebbe comunque meglio non scrivessi in HTML: molti client di posta non
lo visualizzano in maniera comprensibile... Vai nel menu formato e scegli
"testo normale"!

>Ho installato linux da 2 mesetti e lo uso principalmente
>per studiarci il c dato che in facoltà hanno linux!
    Ottimo :)

>Ora vorrei iniziarlo ad usare per tutto quello che faccio
>con Windows, ma ho molti problemi perché non so
>muovermi in questo S.O.!
    Beh, oddio... non ci puoi fare *tutto tutto*, o per lo meno non in
maniera uguale, ma ci puoi tranquillamente lavorare, e con produttività! :)
E va sempre meglio!! :))

>Devo configurare una vecchia sk audio isa non p&p, come faccio?
>Con la stampante riesco a stampare file txt ma al posto della "è" mi
>esce uno strano simbolo! Come faccio a settare la stampante con i
>giusti driver! ho una vecchia stylus 1000 esc/p2 epson
    Dai un po' più di dettagli, magari con una domanda specifica in questa
lista, e ci sono persone che possono aiutarti...

>Come faccio a settare il collegamneto a internet e
> lacasella di posta elettronica? Che programmi devo usare?
    Idem... se vuoi un consiglio, consulta la documentazione, tipo gli
HOWTO, la trovi sul sito del Pluto, anche tradotta... le risposte non sono
semplici nè corte, a queste domande; vedi se riesci seguendo gli (ottimi)
tutorial che trovi, appunto, negli HOWTO, e sennò chiedi... :)

>Esiste il napster o un suo clone per linux?
    molti... dipende da quale windows manager/ambiente desktop usi... vai su
freshmeat (http://freshmeat.net) , tipo, e lancia un search su napster... io
ho usato gnapster per GNOME, e andava bene...

>Dove posso reperire giochi per linux?
    Lo stesso... vai su freshmeat, e cerca! Oppure dovrebbe esserci un sito
dedicato, ma ora non ricordo... www.linuxgames.org? boh... <:)

>Mi spiegate cos'è un rpm??
    Brevemente, un "pacchetto" che contiene i file che servono per
installare un'applicazione, e permette facilmente di installarla, gestirla,
disinstallarla, sapere se c'è, etc... consulta comunque l'RPM-HOWTO! :)

        Mano :)