R: R: [Pluto-help] Per una giusta causa

Mariani Darkpand Dario darkpand a libero.it
Dom 25 Mar 2001 14:03:20 CEST

On Sat, 24 Mar 2001, Mauro wrote:

> [...]
> quello che mi piace ). posso far risiedere i 5 floppy nell'hdd? come ce li
> posso "ficcare" dentro? supponiamo io metta l'hdd sul mio PC, su questo ho
> una Mandrake 7.2, e in una sua cartella ( /home/user/muliux ) ho i file tar
> e quello che ho saricato da internet, poi nei floppy ho la distribuzione
> mulinux funzionante, quella che un floppy alla volta si carica
> regolarmente... devo copiare i floppy, i file tar piu il file USR e ROOT
> (.bz? non ricordo ) o sono la stessa cosa? non posso trasformare ( almeno i

no... calma, calma ^__^
Dunque, una volta scompattati i file, montati in loopback, ti ritrovi un
filesystem linux completo.
Adesso puoi anche prenderlo, copiare i file sul disco fisso, configurare
il lilo e hai un sistema linux completo.

> a dire il vero anche i SO che girano sui palmari non occupano molto di piu,
> e dispongono di interfaccia grafica, basta vedere ( non uccidetemi )
> Cassiopea con winCE, mi pare di averne viste in giro anche con sistemi
> linux-like...
> ma sistemi simili da far girare su un PC non ne ho visti, e anche fosse dove
> li trovo?

Uhm... volendo c'e' il floppy demo di QNX, 1 mega e 44 e c'e' di tutto,
compresa interfacciag rafica, collegamento ad internet, server web e
browser.

> Appunto, non mi pare male, vi e tutto ( troppo ) l'ideale sarebbe trovare
> tutti i sorgenti di mulinux, dai quali partire per snellire il SO, anche
> perche non posso produrre un software che all'avvio mi chiede se MicroSoft e
> la marca di un tipo di carta igenica... ;-)

Uhm... beh, basta cancellare i file che non ti servono, i demoni
inutili, i moduli che non ti servono (ma io di rei di ricompilare il
kernel...), mettere a posto i file di avvio e ci sei.

> 2.4... accidenti, mi sto dannando pure per quello, non riesco a
> ricompilarlo, e mi serve per supportare alcune periferiche del mio PC home,
> tipo ATA100 e AGP...

Non me lo dire, io ho provvato ad installarlo ma sono subito ripassato
al 2.2.qualcosa ^__^

> mulinux usa il 2.0... Ora perdonate l'ignoranza che dimostro, ma una volta
> ricompilato il kernel ( supponiamo senza moduli ) mi trovo il file ( non
> ricordo il nome, quello in /i386/boot per capirci, vmlinux? ) quello e
> sufficiente per avviare un PC? se lo copio con dd nel mio hdd questo parte?
> mi serve per forza lilo?

un kernel e' sufficiente per avviare un filesystem root.
Ripassiamo. ^__^
Allora, il kernel e' copiato in modo raw all'inizio del disco. Poi
subito consecutivo al kernel troviano una immagine compressa di un
filesystem. Il kernel basta per decomprimerla in ramdisk e poi montare
questo ramdisk come root.

> Oggi ci ho provato, ma devo aver esagerato... come posso procedere in
> maniera razionale e sicura?

Uhm... ci vorrebbe una buona conoscenza di linux ^__^

> Non so se hai letto la mia E-mail, mi chiedevo se potessi riscrivere un
> windows manager, la mia applicazione deve essere "coprente", un utente non
> deve mai accedere al SO, si trova l'interfaccia caricata e quella usa,
> supponi ( per capirci ) di avere una distribuzione con avvio in modalita
> grafica che acceda automaticamente come utente x ( tipo la mandrake 7.2 per
> intenderci... ) e che la modalita grafica sia il mio applicativo... pensavo
> di riciclare i sorgenti di wm2 o fvwm95...

Uhm... che sappia io, volendo la password si puo' disattivare.
in /etc/inittab invece di agetty metti uno scriptino che avvia il server
grafico e el applicazioni...

> ???

ehm ^__^
di solito per le applicazioni si usano librerie esterne. al momento
della compilazione dell'applicaziione puoi scegliere se includere le
librerie all'interno dell'eseguibile (link statico) o lasciare esterne
le librerie (che in questo caso vanno installate per usare il
programma), link dinamico.

> ne sono convinto, ma il problema e riuscire ad eliminare le cose inutili e
> mantenere quelle indispensabili...

Con molta calma e molte prove (e molti smadonnamenti ^__^).

> Eccomi, ora chiedo a tutti, rompe se scrivo in mailing ? interessa ad altri
> il discorso oppure passo in privato?

A me interessa, non so gli altri ^__^

nono, e' molto piu' semplice... allora, fai cosi':
crei con dd un file vuoto della dimensione che ti serve
ad esempio per 40 mega: dd if=devzero of=nomefile bs=1024k count=40
lo formatti (forse e' meglio in formato minix, ma dovrei vedere):
mkfs.minix nomefile (magari vedi le opzioni...)
lo monti in loopback:
mount -t minix -o loop /path/nomefile /mountpoint
copi tutti i file che vuoi includere nella distribuzione in /mountpoint
smonti il filesystem: umount /mountpoint/
poi comprimi il file: gzip -9 nomefile
ed hai l'immagine compressa.

Poi bisognerebbe scriverlo sul disco...
mi verrebbe da dire che devi concatenare prima il kernel e poi
l'immagine compressa, e poi scrivere il tutto in raw sul disco. PEro'
non so se funziona.
Oppure ti segni da qualche parte la dimensione in blocchi del kernel, e
fai in questo modo:
supponiamo che il disco da 18 mega sia in /dev/hdb
e supponiamo che abbia blocchi di 512 byte, come di solito e'
scrivi il kernel sul disco
dd if=kernel of=/dev/hdb
poi scrivi l'immagine cominciando da subito dopo il kernel (l'immagine
la chiamiamo ancora nomefile)
supponiamo che il kernel sia 457 blocchi da 512 byte
dd if=nomefile of=/dev/hdb bs=512 seek=457
di questo pero' non sono sicuro ^__^

all'incirca il metodo e' questo, va vista meglio la cosa.
Direi di contattare l'autore di mulinux, mi sembra bravo, e soprattutto
e' italiano.

Comunqeu sto ancora aspettando le tue email ^__^

> Spiega spiega che mi interessa...
> Ti risulta che possa avere problemi per il supporto del tipo di disco? oggi
> ho provato a clonare mulinux ( il primo floppy e quello con lilo ) tutto OK,
> nessun errore ma al riavvio nulla... poi ho fatto la prova con EasyLinux e
> mi ha avvertito che potrei avere dei problemi al riavvio... un disco se
> viene riconosciuto dal sistema dovrebbe poi andare? Linux lo vede cioe,
> possibile che vi siano incongruenze con cose come "traccia 0" ?
Non so bene, a quanto sapevo io il clone di mulinux copia il mulinux su
una partizione FAT esistente in una directory, in formato UMSDOS, e poi
va avviato col loadlin.
Quello che vogliamo fare e' diverso.

--
Mariani "Darkpand" Dario darkpand a libero.it

IAFo #126	ICQ# 49365960

"L'uomo e' tanto meno se' stesso quanto piu' parla in persona propria:
dategli una maschera e vi dira' la verita'"
Oscar Wilde

"Dio esiste, si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte"
Tiziano Sclavi