R: R: [Pluto-help] Per una giusta causa

Mauro max_xxv a inwind.it
Sab 24 Mar 2001 20:48:47 CET

> Beh, tutta la ram che vuoi... allora puoi usare tranquillamente il

tutta... diciamo 64Mb di cui 4 ( 1,2,4,8,16...64 a scelta ) se ne vanno per
la scheda video on board...

> formato compresso + ramdisk, calcola che i dischetti di boot da 1.44
> contengono disk image grosse all'incirca 4 mega ^__^

non ho ben capito, l'installazione di mulinux mi permette di creare x
floppy, 1 di boot + 1 per ogni pacchetto di utility ( 4 se voleessi tutto
quello che mi piace ). posso far risiedere i 5 floppy nell'hdd? come ce li
posso "ficcare" dentro? supponiamo io metta l'hdd sul mio PC, su questo ho
una Mandrake 7.2, e in una sua cartella ( /home/user/muliux ) ho i file tar
e quello che ho saricato da internet, poi nei floppy ho la distribuzione
mulinux funzionante, quella che un floppy alla volta si carica
regolarmente... devo copiare i floppy, i file tar piu il file USR e ROOT
(.bz? non ricordo ) o sono la stessa cosa? non posso trasformare ( almeno i
floppy di tools ) in un unico file?

> nulla che non
> necessarie (
> servono tutti
> di compilarmi
>
> Mi sembra una soluzione ottima...
> Tempo fa ho visto una distribuzione specifica per sistemi embedded che
> stava tutta in una flash di 2 mega, senza grafica. Puoi vedere se riesci
> ad aggiungerci un xserver.

a dire il vero anche i SO che girano sui palmari non occupano molto di piu,
e dispongono di interfaccia grafica, basta vedere ( non uccidetemi )
Cassiopea con winCE, mi pare di averne viste in giro anche con sistemi
linux-like...
ma sistemi simili da far girare su un PC non ne ho visti, e anche fosse dove
li trovo?

> Oppure ti consiglio di partire da mulinux, una distro che in due floppy
> (superformattati a 1.72 mega) ha anche la grafica, con tre floppy ti da
> linux base+grafica+gcc, e calcola che c'e' anche server web, stack
> tcp/ip e roba varia...

Appunto, non mi pare male, vi e tutto ( troppo ) l'ideale sarebbe trovare
tutti i sorgenti di mulinux, dai quali partire per snellire il SO, anche
perche non posso produrre un software che all'avvio mi chiede se MicroSoft e
la marca di un tipo di carta igenica... ;-)

> Poi togli il kernel che c'e' li sopra e ce ne configuri uno te, con il
> supporto di quelle poche cose che ti servono. Sconsiglio il 2.4 .

2.4... accidenti, mi sto dannando pure per quello, non riesco a
ricompilarlo, e mi serve per supportare alcune periferiche del mio PC home,
tipo ATA100 e AGP...
mulinux usa il 2.0... Ora perdonate l'ignoranza che dimostro, ma una volta
ricompilato il kernel ( supponiamo senza moduli ) mi trovo il file ( non
ricordo il nome, quello in /i386/boot per capirci, vmlinux? ) quello e
sufficiente per avviare un PC? se lo copio con dd nel mio hdd questo parte?
mi serve per forza lilo?

> Togli dal mulinux tutta la roba inutile, stack tcpip e roba varia,

Oggi ci ho provato, ma devo aver esagerato... come posso procedere in
maniera razionale e sicura?

> sviluppi la tua applicazione in un qualche toolkit grafico (mi sembra il
> tcl/tk sia piu' compatto, nonche' piu' anzianotto).

Non so se hai letto la mia E-mail, mi chiedevo se potessi riscrivere un
windows manager, la mia applicazione deve essere "coprente", un utente non
deve mai accedere al SO, si trova l'interfaccia caricata e quella usa,
supponi ( per capirci ) di avere una distribuzione con avvio in modalita
grafica che acceda automaticamente come utente x ( tipo la mandrake 7.2 per
intenderci... ) e che la modalita grafica sia il mio applicativo... pensavo
di riciclare i sorgenti di wm2 o fvwm95...

> Vedi se puoi compilare la tua applicazione con le librerie linkate
> staticamente, senno' ti tocca inserire anche le librerie sul disco.

???

> Comunque guarda che 18 mega sono parecchi, specialmente seci puoi
> mettere un'immagine compressa... diventano minimo 40 mega, e ci stai
> bello largo.

ne sono convinto, ma il problema e riuscire ad eliminare le cose inutili e
mantenere quelle indispensabili...

> Se il progetto va avanti, contattami pure privatamente, mi interessa
> (per pura curiosita', anche se qualche consiglio te lo posso dare).

Eccomi, ora chiedo a tutti, rompe se scrivo in mailing ? interessa ad altri
il discorso oppure passo in privato?

> comunque e'

> all'avvio lo
>
> Esatto, funziona cosi'... non c'e' bisogno nemmeno che lo decomprimi te.
> Se non ricordo male funziona cosi': il kernel, non compresso, fa il
> boot, decomprime l'immagine dal disco al ramdisk, e poi monta il ramdisk
> come root.
> il kernel non aprte nemmeno con lilo, ma direttamente di suo (comincia
> alla traccia 0 e continua tutto insieme, non e' nemmeno scritto su un
> filesystem, ma direttamente in maniera grezza.

Spiega spiega che mi interessa...
Ti risulta che possa avere problemi per il supporto del tipo di disco? oggi
ho provato a clonare mulinux ( il primo floppy e quello con lilo ) tutto OK,
nessun errore ma al riavvio nulla... poi ho fatto la prova con EasyLinux e
mi ha avvertito che potrei avere dei problemi al riavvio... un disco se
viene riconosciuto dal sistema dovrebbe poi andare? Linux lo vede cioe,
possibile che vi siano incongruenze con cose come "traccia 0" ?

Ciao by
	Mauro