[Pluto-help] Recuperare una FAT32...]]

Germano Rizzo manomano a ciaoweb.it
Dom 25 Mar 2001 18:24:24 CEST

| Vorrei sapere se esiste un programmino su Linux/Unix/BSD
| che senza montare il filesystem (che sarebbe la FAT32 ma
| č cancellata...) copi (rawread?) in un file in una partizione
| montata (/usr/local?).
    Scusa, non ho capito la domanda! Poniamo che il tuo HDD sia,
semplificando,

hda1 -> partiz. FAT32
hda2 -> partiz. Linux con tutto il filesystem

e parti da hda2, e non monti hda1, cosa vuoi? Ottenere hda1? in tal caso,
basta

dd if=/dev/hda1 of=path/file_di_backup

oppure

cat /dev/hda1|bzip2 -c>path/file_di_backup.bz2

per un file compresso; e poi per rigenerare la partizione,

dd if=path/file_di_backup of=/dev/hda1

bunzip2 -c path/file_di_backup.bz2>/dev/hda1

invece, per montare in locale un immagine in un file, usa il lopback device
(devi averlo attivato nel kernel):

mount -t vfat path/file_di_backup /mountpoint -o loop

e hai il 'disco' in /mountpoint. ovviamente, se non vi č un filesystem, non
credo monti nulla... perņ almeno puoi preservare la partizione, e da quel
file potrai ripristinarla in seguito, dopo aver provato altre cose...

    Un ultima cosa, potrebbe interessarti il Partition-rescue Mini HOWTO...
lo trovi nel sito del Pluto, anche in italiano. Ciaoo... :)
    Mano :)))