R: R: R: [Pluto-help] Per una giusta causa

Mariani Darkpand Dario darkpand a libero.it
Lun 26 Mar 2001 21:33:44 CEST

On Sun, 25 Mar 2001, Mauro wrote:

> ok, fin qua ci siamo ( loopback ? )

loopback... praticamente ti permette di montare un file come se fosse
una partizione, tutto qua.

> sembra facile... in pratica facendo clone ( spazio permettendo ) dovrebbe
> andare... no! al riavvio non parte, funziona solo se faccio il floppy di
> boot, non mi lascia usare il disco per il boot ( 1 sola partizione, puo
> centrare? )

Ehm... no, dicevo un'altra cosa.
Allroa, prendiamo un pc normale, configurazione normale, con installato
sopra un qualsiasi linux.
Scompatti i file, li monti in loopback, li copi sul disco da 18 mega,
configuri il lilo ed hai un sistema completo.
Non dicevo di utilizzare clone, dicevo di prendere i file dalle immagini
dei dischi montate in loopback e copiarle sul disco da 18 mega.

> Potrebbe girare su un PC? dove la posso trovare?

www.qnx.com, ma non so se e' gratuito per scopi commerciali.
E comunqeu non e' uno unix o linux.

> Bhe, comunque qualcosa lo devo togliere... il kernel lo compilo senza
> moduli, vero? e poi una volta ricompilato mi basta solo bzImage e map...
> quindi lo ricompilo su una macchina mia e poi ce lo caccio dentro. Ma prima
> devo avere un SO funzionante, o mi posso "creare" il sistema da 0, sul disco
> copio kernel e file vari e poi configuro lilo.

Per questo tipo di utilizzo ti consiglio di creare un kernel non
modulare e ridotto al minimo.

> Cosa che non ho capito, ma lilo, supponiamo che abbia fatto partire il
> sistema da floppy, se sul hdd trova il file lilo.conf mi configura il disco
> come botable?

uhm... no. Il lilo quando dai il comando "lilo" legge il file lilo.conf
e scrive quei parametri sul settore di boot, master boot record.
Comunque sulla macchina embedded (quella col disco da 18 mega)
configurerai il boot da hard disk.

> Ma ti risulta che il 2.4.0 supporti l'UDMA100?

Boh, mi sa di si... non so, io ho un P166, per cui col supporto UDMA100
ci faccio poco ^__^

> quindi se avvio mmulinux mi trovo in ramdisk il filesystem decompresso (
> vero? ) copio il kernel sull'hdd e poi consecutivo ci devo copiare il
> filesystem compresso?

uhm, vedo che ti abbiamo confuso le idee...
lascia stare il boot da mulinux, d'ora in poi non ti servira' piu',
lavoreremo sulle immagini dei dischi decompresse su una macchina linux
"normale".

> E un po' piu attenzione ;-)

Ecco, esatto.

> Non darmi dell'incompetente, in effetti lo sono, il fatto e che e stata
> un'occasione da colgiere al volo, in azienda ero l'unico che avesse mai
> messo le mani su linux, e le alternative erano 2: 1) cabio SO 2) mi faccio
> il C__O per riuscire ad adattare linux, e poi cosi imparo a smanettarci su
> con un po' piu dimestichezza...

Non ti do dell'incompetente, solo che ti abbiamo confuso le idee al
massimo, e tu giustamente stai facendo una gran confusione tra i vari
concetti ^__^

> Ok, mho ho capito, quindi se riesco uso link statici, giusto?

Come ti pare... se usi link dinamici l'applicazione viene piu piccola
mma poi devi aggiungere le librerie usate al sistema linux.

> anche perche ricaricare i floppy ogni volta mi frega vari minuti... troppi
> dopo un po' di errori, ma se non ho alternative...

infatti pensavo in un altro modo.
Cerchiamo di fare un sistema funzionante, copiando semplicemente i file
del primo floppy del mulinux sul disco da 18 mega, e configurando il
lilo, poi il boot e le prove le fai li, il boot da hard disk ci mette
molto meno ^__^

> Vuoto? Ok, mi fido...

Vuoto non e' un termine esatto, e' un file di 40 mega, ma pieno di byte
settati a zero (00hex), per cui praticamente vuoto.

> "devzero"-> lo devo lasciare scritto cosi o lo devo sostituire con la path
> di un file...
ehm... scusa, e' /dev/zero , un device messo a disposizione dal kernel
che, quando viene letto, fornisce il valore 00hex.

> "nomefile"-> e il nome del file vuoto, vero?
si, esatto. Dagli il nome che vuoi, verra' creato dal dd.

> il resto? 40 blocchi da 1024 k = 40Mb, dimmi che e giusto!
esatto.

> Formattare un file? non e che quello da 40Mb sia un ramdisk?

No, non e' un ramdisk, e' un file. Il programma per formattare, il mkfs,
con i comandi sotto ti crea la struttura del filesystem all'interno di
quel file, come se fosse una partizione.

> bene, bzImage + file system...
> Ora mi sorge un dubbio, supponiamo che io avvii il PC, parte il kernel,
> decomprime il filesystem nel RAMDISK e mi trovo in ram il mio SO
> funzionante... Supponiamo che io crei un file, dei dati... quando arresto il
> sistema questi file vanno persi o il filesystem viene ricompresso con tutto
> quello che viene aggiunto/tolto ? Lo posso cioe considerare come un disco
> fisso normale? Oppure non ho capito nulla? il filesystem e il "totale" dei
> file del sistema? se poi li modifico vengono salvati? oppure e una cosa
> statica?
Uhm... qui mi cogli in fallo.
Il filesystem e' la struttura dati che serve ad accogliere i file...
Non so se poi i cambiamenti si perdono. Bisognerebbe vedere se scrivendo
un file in mulinux, questo viene salvato.

> Ehm... cp? no!!!  rimpiango la clava e la ruaota di pietra...
no... un po peggio ^__^

> bhe, mi aspettavo qualcosa di peggio, ma ora la domanda simpatica, il tutto
> lo posso fare da mulinux? cioe, il filesystem lo posso ricavare come? Cioe,
> se avvio mulinuz dovrebbe coincidere con tutti i file presenti nei ramdisk,
> da true-linux ( mandrake per esempio... ) come posso fare? Personalmente
> preferirei direttamente da mulinux, al massimo installo due hdd...

non so quanto ti convenga da mulinux... mi pare piu' conveniente montare
le immagini del floppy da un linux completo, e copiare i file con
quello.

> ??? che E-mail? scusa se sono smemorato... ma non ricordo

No, niente... non mi hai promesso nessuna mail. Solo dicevo che se il
discorso non va avanti qui in pubblico, o se non vuoi portarlo avanti in
pubblico, puoi contattarmi in privato.

> Permette di usare anche partizioni linux... comunque sono contento che tu
> dica vogliamo fare, posso contare quindi su di te?

Beh, quando lo usavo io mulinux faceva il clone solo su UMSDOS, adesso
magari hanno aggiunto questa funzionalita'.

Mi viene in mente un'altra cosa, allora...

Potremmo prendere un sistema completo, creare una partizione grossa
(diciamo 100-200 mega), e fare le prove li.
Ci cloni sopra tutto il mulinux, poi cominci a scartare tutto quello che
non serve, fino ad arrivare ad un sistema compatto ma con tutto quello
che ti serve.
Anche il kernel lo compilerai li dentro, lo farai il piu scarno
possibile.
Poi una volta accertato che funzioni il tutto, possiamo pensare a come
metterlo sul sistema embedded. Una cosa per volta ^__^

Per quanto riguarda il mio sostegno... non contare troppo su di me,
faro' il possibile,ma non sono molto affidabile ^__^

---
Mariani "Darkpand" Dario darkpand a libero.it

IAFo #126	ICQ# 49365960

"L'uomo e' tanto meno se' stesso quanto piu' parla in persona propria:
dategli una maschera e vi dira' la verita'"
Oscar Wilde

"Dio esiste, si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte"
Tiziano Sclavi