R: R: R: R: R: [Pluto-help] Per una giusta causa

Mariani Darkpand Dario darkpand a libero.it
Mer 28 Mar 2001 23:59:28 CEST

On Wed, 28 Mar 2001, Mauro wrote:

> ma se imposto il lilo dicendogli che voglio usare come boot disk quello che
> in quel momento e /dev/hdc1 quando poi lo tolgo e lo sposto sul sistema
> embedded e diviene /dev/hda1 funziona? Lilo cioe usa quell "indirizzo" per
> sapere dove andare a scrivere il file di boot oppure lo usa proprio per il
> boot?

Uhm, dovrebbe funzionare, ma dovrei prima provare.

> Ok, mi piace di piu, per il disco... io prima lo monto sul mio sistema
> "casa" e ci copio i file di lem, poi lo sposto sul sistema embedded, avvio
> col floppy e configuro lilo? I file li devo semplicemente copiare? o devo
> creare il filesystem e poi tarsferisco quello?

Allora, fai cosi': prendi il disco da 18 mega e lo metti sulla tua
macchina da casa, lo formatti, ci copi i file, poi lo monti
sull'embedded, fai il boot col floppy di avvio, e configuri il lilo.

> Il floppy quindi va bene uno qualunque? per esempio quello che uso per
> avviare Mandrake da me? oppure deve essere un floppy completo?

No, NON deve essere un floppy completo, o meglio, deve essere un floppy
con il prompt per le opzioni di boot.
Io uso quello della slack proprio per questo (sulla slack per installare
il sistema non si fa il boot da cd, ma si usano due floppy: uno di boot
ed uno con la root.

> mulinux o lem, fa lo stesso, vero?

certo, e' uguale.

> Bhe dai, nel mio caso e circa un anno che smanetto con linux, prima con
> RedHat ( 6.2 e 7.0 ) poi con MDK7.2 ;-)

Potrei commentare, ma poi quello col computerone IBM me mena ^__^

> Fingiamo di no, cosi non mi complico la vita... forse, ma e un ipotesi, con
> i link statici il compilatore ingloba solo le parti necessarie, e quindi
> tutto quello che non serve viene lasciato da parte, mentre coi link dinamici
> devo includere le librerie complete, occupando + spazio, ma e solo una
> ipotesi...

E' quello che a rigor di logica penso anche io, ma non e' detto...

> Mi riferivo soprattutto al server grafico, ma se dici che non funziona...

Beh, oddio, forse l'XF86Config si puo' copiare... ma a questo punto te
lo generi coll'Xconfigurator o coll'xf86config

> Questo lo so fare!! +o-, col 2.4 sono c_z_i, ma per le relase precedenti...
> ne ho fatte di prove che meta sarebbero bastate, e ho sempre ottenuto quello
> che volevo.

Coi kernel precedenti al 2.4 mi sa che e' pure piu' facile ^__^

> encodare? intendi convertire wave->MP3?

si. Uso il gogo o il Lame, ma messuno dei due accetta file multipli in
input. Per cui devo fare un ciclo for ^__^

> mortal commander? :-) tanto comodo quanto pericoloso, ma in effetti non e
> male.

I VERI comandi linux-UNIX sono potenti ma pericolosi.
UNIX. Per l'uomo che non deve rispondere mai ad una richiesta di
conferma
^__^

> Il punto cruciale e: non voglio sputt... la mia mandrake, ora che comincia
> ad andare...

Uhm... e questoche c'entra? ^__^

> Ok, tanto ricompilare kernel mi diverte. Se lo compilo senza moduli mi e
> sufficiente solo il file bzImage?

Si, se non sbaglio.

P.S.: ma che usi outlook per la posta?

Mariani "Darkpand" Dario darkpand a libero.it

IAFo #126	ICQ# 49365960

"L'uomo e' tanto meno se' stesso quanto piu' parla in persona propria:
dategli una maschera e vi dira' la verita'"
Oscar Wilde

"Dio esiste, si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte"
Tiziano Sclavi