R: R: R: R: R: [Pluto-help] Per una giusta causa

Mauro max_xxv a inwind.it
Mer 28 Mar 2001 19:57:36 CEST

> No. Qui hai due metodi.
> 1) configuri il lilo in modo che faccia il boot da hda1, in modo che
> quando lo metti sull'embedded fa il boot.

ma se imposto il lilo dicendogli che voglio usare come boot disk quello che
in quel momento e /dev/hdc1 quando poi lo tolgo e lo sposto sul sistema
embedded e diviene /dev/hda1 funziona? Lilo cioe usa quell "indirizzo" per
sapere dove andare a scrivere il file di boot oppure lo usa proprio per il
boot?

> Pero' va visto il file di configurazione meglio.
> 2) NON installi il lilo. Quando hai la distribuzione tutta a posto,
> avvii il sistema con un floppy di boot, monti come root il disco che
> hai, e poi una volta fatto il boot configuri lilo.

Ok, mi piace di piu, per il disco... io prima lo monto sul mio sistema
"casa" e ci copio i file di lem, poi lo sposto sul sistema embedded, avvio
col floppy e configuro lilo? I file li devo semplicemente copiare? o devo
creare il filesystem e poi tarsferisco quello?

> Io uso il secondo metodo qando win95 mi sovrascrive l'MBR (per cui
> LILO): avvio dal floppy di boot di una qualsiasi Slackware, all prompt
> del LILO scrivo "linux root=/dev/hda1 ro", quello mi fa il boot e poi da
> li configuro il lilo.

Il floppy quindi va bene uno qualunque? per esempio quello che uso per
avviare Mandrake da me? oppure deve essere un floppy completo?

> Nonono. Intendevo prendere tutti i file dall'interno dei dischi di
> mulinux, copiarli su disco e lavorare li'.

mulinux o lem, fa lo stesso, vero?

> Hehe... caro mio, io ci ho messo due anni, adesso tocca a te :PPP
> Comunque vedo che impari velocemente, ecco.

Bhe dai, nel mio caso e circa un anno che smanetto con linux, prima con
RedHat ( 6.2 e 7.0 ) poi con MDK7.2 ;-)

> Non me lo chiedere ^__^

Fingiamo di no, cosi non mi complico la vita... forse, ma e un ipotesi, con
i link statici il compilatore ingloba solo le parti necessarie, e quindi
tutto quello che non serve viene lasciato da parte, mentre coi link dinamici
devo includere le librerie complete, occupando + spazio, ma e solo una
ipotesi...

> Si, mi sembra una buona idea. Lascia perdere subito l'idea di prendere i
> file di configurazione da un'altra distro e metterceli dentro. Ti tocca

Mi riferivo soprattutto al server grafico, ma se dici che non funziona...

> configurarti quelli all'interno del LEM a manina. (oddio, mi manca solo
> di minacciarti col battitappeto e sembro una balia austriaca ^__^)

E' no! col batti panni no! ^_^

> Il kernel te lo compili, e' semplice.

Questo lo so fare!! +o-, col 2.4 sono c_z_i, ma per le relase precedenti...
ne ho fatte di prove che meta sarebbero bastate, e ho sempre ottenuto quello
che volevo.

> hehe, sapessi che bello e' encodare una serie di mp3 da linea di comando
> usando una "for" ^__^

encodare? intendi convertire wave->MP3?

> deve salvare
> quindi nel giro
> meno, quindi
> sussisterebbe piu il
>
> Perfetto.

Quindi intanto tento di ottenere un SO funzionante non compresso, poi si
vedra...

> C'e' mc, il midnight commander, e' tanto comodo... ^__^

mortal commander? :-) tanto comodo quanto pericoloso, ma in effetti non e
male.

> Uhm... fattibile. Ma va bene una qualsiasi distro, alla fin fine.

Il punto cruciale e: non voglio sputt... la mia mandrake, ora che comincia
ad andare...

> A tenersi abbastanza stretti, 250k. Dovrebbe essere possibile arrivare
> ai 150k ^__^

Ok, tanto ricompilare kernel mi diverte. Se lo compilo senza moduli mi e
sufficiente solo il file bzImage?

> Ok, allora Vaff..a' sto sistema embedded ^__^

Se e questo che vuoi...                    ^^^^^
;-)

Ciao
	Max