[Pluto-help] FTP

Marco Cova giardini a libero.it
Mar 8 Maggio 2001 22:51:17 CEST

Pellegrini Giuliano wrote:

> [...]
[CUT]

> E' abilitato il wrapper nel file /etc/inetd.conf ? cerca la riga con la 1°
> voce ftp..
> Se è abilitato vai nel file /etc/hosts.allow e verifica se i pc sono
> autorizzati.
> Ricorda che vi è anche il file hosts.deny.
> Se mofifichi il inetd.conf dopo devi dare killall  -HUP inetd
Un programma che può tornare utile in questi casi è tcpdmatch(8) che ti
permette di verificare immediatamente se un determinato host ha accesso
ad un particolare servizio. Nel tuo caso, ad esempio:
tcpdmatch in.ftpd 192.168.1.1
Naturalmente il nome del demone (in.ftpd) da come hai configurato
inetd.conf: quello che interessa qui è l'ultimo campo della riga del
servizio ftp. Altrettanto naturalmente sto supponendo che stai wrappando
il tcp via tcp-wrappers, la riga di cui sopra in /etc/inetd.conf non è
commentata e hai installato il server ftp.
Altro programmino utile è tcpdchk(8), per controllare la consistenza
della oonfigurazione dei tcp-wrappers.

Saluti,
Marco.